Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

3 luglio 2015

Romeo y Julieta Dunhill Seleccion, Seleccion Suprema no.3: report di una serata con i fiocchi!


DUNHILL: QUALCHE CENNO STORICO





Il Marchio nasce nel 1893 e la prima rivendita Dunhill viene aperta nel 1904 a Londra, precisamente al numero 5 di Conduit Street (specializzata in abbigliamento da uomo, sia relativo al campo motociclette che biciclette): oggi il Marchio appartiene alla Multinazionale British American Tobacco.
Dunhill non è tuttavia solo abbigliamento e, prima della rivoluzione Cubana, vanta numerose distribuzioni di sigari cubani (oggi molto complesse da trovare, come la produzione Don Candido e la Seleccion Suprema. Nei confronti di quest'ultima sono state effettuate produzioni differenti per le diverse Case produttrici di sigari). Un curioso aneddoto racconta che, in occasione del bombardamento di Londra (avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1940, nel periodo denominato “London Blitz” in cui erano frequenti gli attacchi arei tedeschi in Inghilterra), gli impiegati del negozio chiamarono alle quattro del mattino Winston Churchill (in quel momento Primo Ministro inglese) per assicurargli che la sua collezione di sigari si fosse salvata e fosse stata messa al sicuro.

Tra la produzione Dunhill più significativa si annovera la Don Candido (composta da nove produzioni e creata nel 1935 da Càndido Vega Dìaz con l'obbiettivo ultimo di originare una produzione super-premium della Casa El Rey del Mundo), la Don Alfredo (composta da sei produzioni e creata nel 1960 con produzione dei manufatti nella fabbrica Jose Marti di Upmann) e la Flor de Punto (composta da sei produzioni e introdotta nel 1970 con produzione presso la Fabbrica Partagas. Il nome parrebbe inspirato al “White Spot”, il puntino bianco di avorio che contraddistingue ogni pipa Dunhill).


ROMEO Y JULIETA DUNHILL SELECCIÓN NO.3: A CONTATTO CON UN GIOIELLO DI TABACCO
 

I Romeo y Julieta Dunhill Selecciòn Suprema no.3 usati per la degustazione

Ospite della serata Davide Bettini, grande collezionista ed esperto di sigari che ha permesso ad una selezionatissima cernita di fortunati appassionati di poter gustare nella Cigar Lounge della Casa del Habano di Lugano (Via Motta 12) un pregiatissimo e molto ricercato Romeo y Julieta Dunhill Seleccion, Seleccion Suprema no.3, prodotto nella metà degli anni '80.

Bettini ha aperto la degustazione con qualche cenno relativo alla ligada utilizzata, effettuando una comparazione con un altro brand fortemente apprezzato nel mercato dei prodotti vintage, Davidoff.

Questa la sua dichiarazione in merito:I sigari che commercializzava Dunhill si contraddistinguono per una differenza importante nella ligada rispetto a Davidoff, generalmente più leggeri nel complesso. Fumando oggi un Dunhill troveremo probabilmente un sigaro che ha ancora della forza residua, fumando un Davidoff (come per esempio lo Chateau Margaux, sigaro di forza importante), saremo probabilmente di fronte ad un prodotto che, per quanto eccellente, si avvicina al momento ottimale di consumazione”.



A sx Bettini, con Alain Proietto e Massimiliano Rocci


La discussione si sposta quindi su aspetti più marcatamente commerciali, e durante la serata vengono espresse unanimi opinioni in merito all'eccellente qualità delle produzioni Dunhill, spesso contingentate nelle quantità e per questo caratterizzate da uno standard qualitativo di alto livello.

Questo è un riassunto di quanto sostenuto mediamente dai partecipanti:

Sotto un aspetto commerciale, Dunhill produceva in misura minore, per un mercato di nicchia, con produzioni ad hoc solo per certi mercati (come succede oggi per le Edizioni Regionali). Qualitativamente è quindi più facile aumentare la qualità della produzione con produzioni in quantità limitata”.




IL SIGARO

Un dettaglio del sigaro
Il sigaro fumato proviene da un Cajun (ovvero una box) da 100 pezzi (sebbene Bettini precisa che esistessero produzioni con box che toccavano i 1000 pezzi, apprezzati in particolar modo dalle rivendite), composto da 5 ripiani dove, su ciascuno, sono presenti 20 manufatti. Le selezioni hanno riguardato diverse Case: H. Upmann e Romeo y Julieta (per la quale sono state prodotte Seleccion dalla no.1 alla 127) erano le marche preferite da Dunhill. In misura minore le Seleccion hanno interessato anche Montecristo (con selezioni numerate dall'1 al 7, oltre che una produzione specifica relativa ai Montecristo A Dunhill Seleccion e, solo per il mercato canadese, dei Montecristo Especial, per un totale di nove produzioni).


Rispetto ai sigari attuali si ha una totale assenza di ammoniaca, che produce una fumata non invasiva. Lo spettro di aromaticità è molto ampio: note di cuoio, pelle e legno sono percepibili nel corso della fumata, che mantiene una forza sostenuta nonostante il notevole invecchiamento.


La limitatissima cernita di ospiti presenti alla serata


Nessun commento:

Posta un commento