Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
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20 ottobre 2015

Intervista a Maurizio Marinella


In occasione di una serata organizzata da "Cigar Must" la "Casa del Habano" abbiamo incontrato Maurizio Marinella, il cui cognome rimanda immediatamente alla  Maison di cravatte (e non solo) internazionalmente conosciuta. Abbiamo scambiato con lui qualche chiacchiera, conoscendo il suo punto di vista sullo stile oltre che in merito al fumo lento.




Domanda: Chi è Maurizio Marinella?
Risposta: sono una persona di sessant'anni, semplice, che ama il proprio lavoro. È dall'età di otto anni che sono in negozio, sono nato e cresciuto a pane e cravatte. L'ho sempre fatto con grande passione ed emozione. Quando morì mio nonno mio padre mi disse: “Maurizio, cerchiamo di fare delle cose importanti partendo da Napoli, ma principalmente restando a Napoli”. Io l'ho fatto, continuo a farlo, Napoli continua ad essere il punto di riferimento, con il negozio che apre ogni giorno alle 6,30 del mattino.

D: come nasce la storia della Maison Marinella?
R: tutto nasce con mio nonno Eugenio nel 1914. Quest'anno abbiamo festeggiato i nostri 101 anni, realizzando il sogno di mio nonno di realizzare un piccolo angolo di Inghilterra a Napoli. L'uomo elegante all'epoca vestiva inglese, e quindi noi abbiamo avuto solo prodotti inglesi sino alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo quel momento non abbiamo più importato dall'estero per la legge italiana che imponeva di produrre e consumare italiano. Possiamo dire di essere al 50% inglesi, ed al 50% italiani (e napoletani).

D: pensi che l'eleganza sia internazionale o che in Italia si abbia un gusto diverso?
R: in Italia si ha sicuramente un gusto diverso, si ha la passione del fatto a mano e del su misura. Ancora di più a Napoli si continua ad avere una grande tradizione sartoriale, Napoli sicuramente conserva ancora questo DNA votato all'artigianalità. Noi italiani siamo quelli che, nel modo di accoppiare le cose e nel modo di intendere un eleganza sobria ma anche un po' divertente, abbiamo un passo in più rispetto agli altri.

D: Marinella è un marchio conosciuto nel Mondo per le sue cravatte, ma il vostro business non ruota solo intorno a questo accessorio, giusto?
R: no, noi non siamo mai stati solamente cravatte. Dal 1914 abbiamo iniziato ad importare diversi accessori come scarpe, camicie ecc... Negli anni le cravatte hanno cannibalizzato tutti gli altri prodotti, tale per cui quando si parla di Marinella si pensa immediatamente alle cravatte. Anche gli altri accessori vanno comunque abbastanza bene.

D: quali pensi siano gli elementi che contraddistinguono lo stile italiano?
R: lo stile italiano si contraddistingue per la continua ricerca di nuovi tessuti, nuovi colori. Lo stile inglese, per esempio, è un po' più statico e tradizionalista. Noi italiani, pur rispettando la tradizione, cerchiamo sempre la novità, con il desiderio continuo di cambiamento.

D: cosa mi dici del tuo punto vendita qui a Lugano?
L: noi non siamo in molte piazze, ma sicuramente quella di Lugano si addice particolarmente allo stile di Marinella, anche in funzione dei molti business man che indossano spesso le cravatte.

D: quale è il segreto dello charme che Marinella veicola?
R: noi da sempre cerchiamo di trasmettere qualità ed onestà commerciale. Il cliente capisce che non lo facciamo per l'Azienda, ma perchè noi ci mettiamo la faccia in quello che facciamo.

D: un ultima domanda, legata al Mondo dei sigari. Come vivi o hai vissuto questo settore e quali pensi sia il connubio tra sigari e stile?
R: il Mondo del sigaro l'ho sempre collegato ad un momento di libertà. Purtroppo le mie giornate sono molto lunghe, ma quando riesco a ritagliarmi uno spazio il sigaro è un elemento che spesso mi accompagna.


L'ingresso della boutique di Marinella a Lugano con i sigari by "Cigar Must" in primo piano
Alcune cravatte all'interno della boutique di Marinella a Lugano




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