Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

15 dicembre 2015

Ramon Allones Club Allones EL 2015: la degustazione

Dopo la degustazione della prima EL 2015, l'H. Upmann Magnum 56, è ora il turno della seconda release, quella relativa al Ramon Allones Club Allones (cliccate qui per una breve introduzione del sigaro). Ecco la degustazione!


Il sigaro prima di essere acceso


Alla vista:
Il sigaro e avvolto da una capa colorado maduro, con venature superficiali presenti ma non invadenti. Il riempimento è corretto lungo tutta la lunghezza. 

Un dettaglio dell'anilla celebrativa

L'ottimo riempimento al piede

A crudo:
Il tiraggio è eccellente. Note di cacao amaro e di arbusti si percepiscono al palato.

Primo tercio:
Aromi di nocciola e cacao sono ben presenti, con una vena speziata di base molto interessante. La cenere è molto bianca e compatta e la combustione regolare. La forza è media, pari a 3 stelle su 5.
Il sigaro nel primo tercio di fumata

Secondo tercio:
Scompare il sapore di cacao, mentre si fa avanti un lieve sentore amaricante. Il fumo persiste copioso ed abbondante, con la forza che resta inalterata a 3 stelle su 5. La cenere si stacca autonomamente alla fine del tercio. Al termine del tercio viene effettuata una degassificazione utile a resettare gli aromi del sigaro.

Il sigaro nel secondo tercio della fumata

Il momento della degassificazione


Terzo tercio:
Aromi di terra si presentano al palato, rendendo la fumata più corposa ed intensa. La paletta aromatica non cambia, mentre la forza aumenta a 4 stelle su 5. 

Il sigaro nel terzo tercio di fumata

Nel complesso un sigaro aromaticamente interessante che, nonostante la giovane età non presenta sentori ammoniacali disturbanti. Riteniamo siano possibili netti miglioramenti anche solo con un invecchiamento modesto. 


Valutazione (in centesimi): 86

Un dettaglio della cenere bianchissima

Vi proponiamo l'abbiamento di questo sigaro con un ottimo Rum Dictator, eccellente prodotto colombiano disponibile nelle varianti "Insolent" e "Perpetual"!

Nessun commento:

Posta un commento