Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

3 novembre 2015

H. Upmann No.2 "Cosecha Reserva 2010": la degustazione

Una delle ultimissime release giunte alla "Casa dell'Habano" di Lugano (leggete qui l'articolo dedicato), che abbiamo degustato con grandissimo piacere e altrettanta curiosità. Un sigaro che ci ha colpito, e che non ha affatto deluso le nostre aspettative in merito. Leggete la degustazione qui di seguito per saperne di più!

Alla vista:
Il sigaro è avvolto da una capa colorado, morbida ma non particolarmente liscia al tatto. Spicca l'anilla aggiuntiva nera e argento con il logo stilizzato "Reserva" a completare quella tipica del Marchio. Il riempimento al piede, così come la cedevolezza, sono eccellenti. 

Il sigaro prima di essere acceso




A crudo:
Il tiraggio leggermente costretto, offrendo una piacevole resistenza al passaggio dell'aria. La prima sensazione che giunge al palato ricorda aromi dolciastri, con un sottofondo di fieno e cioccolato.


Primo tercio:
I primi puff offrono un fumo abbondante. Gli aromi che si percepiscono ricordano il legno e il fieno, quest'ultimo avvertito anche a crudo. Le sensazioni al palato sono molto delicate e avvolgenti; la combustione avviene in modo regolare, con una cenere grigio-nera che si stacca alla fine del tercio spontaneamente. La forza è pari a 2 stelle su cinque.


Il sigaro nel primo tercio di fumata


Secondo tercio:
Il secondo tercio fa emergere aromi lievemente speziati, che si evolvono su una base di legno combusto. Anche in questo caso la cenere si stacca autonomamente alla fine del tercio. La forza aumenta a 3,5 stelle su cinque.

Il sigaro nel secondo tercio di fumata


Terzo tercio:
Nel tercio tercio si fa avanti un aroma terroso di sottofondo, con sentori legnosi e pepati ad arricchire il bouquet aromatico. È presente una leggera nota amara, che tuttavia non disturba la fumata.
La forza sale a 4 stelle su 5.

Il sigaro nel tercio ed ultimo tercio di fumata


Nel complesso un sigaro decisamente delicato aromaticamente, i cui anni di invecchiamento sembrano aver sortito effetti positivi nei confronti della produzione standard. Assolutamente da provare!


Valutazione in centesimi: 92

Un dettaglio della cenere




Nessun commento:

Posta un commento