Proprio come alcuni prodotti di marca sono rinomati per la loro eccellenza nei rispettivi ambiti, nel mondo del fumatore di pipa Peterson rappresenta una di quelle eccellenze.
Il 1865 è stato l'anno in cui Charles Peterson, un maestro artigiano di pipe originario di Riga in Lettonia, si è unito ai fratelli Friedrich and Heinrich Kapp - due immigrati provenienti dalla città tedesca di Norimberga - nel loro negozio di vendita al dettaglio al 55 di Grafton Street in Dublino. Il risultato di questa collaborazione di talenti e di risorse è rapidamente diventato un nome familiare, un prodotto di prestigio il cui lustro, più di un secolo dopo, è più luminoso che mai.
Charles Peterson era un maestro artigiano con una sensibilità non solo per le caratteristiche dei materiali con i quali lavorava, ma anche per i gusti e le preferenze del fumatore di pipa esigenti. Egli riteneva che una buona pipa non doveva essere solo una fonte di piacere duraturo, ma riflettere la personalità di un uomo. E poiché ogni uomo è un individuo, una bella pipa rifletterà la sua individualità nelle caratteristiche della radica e l'abilità con cui è stata modellata. Charles Peterson ha compreso questo principio fondamentale sin da quando ha cominciato a realizzare pipe a Dublino.
Peterson ha inventato nel 1890 il suo celebre “reservoir system”, consistente in un serbatoio posto nel cannello sotto la testa, progettato per creare un fumo più secco e più fresco e scoraggiare la formazione di acquerugiola.
Nel 1898 Charles Peterson introduce un'altra grande innovazione: il bocchino “Patent Lip”. Quest'ultimo ha un disegno speciale che convoglia il fumo verso il palato, rendendolo più secco e meno pungente allontanandolo dalla lingua.
Da allora le pipe Peterson hanno continuato a ricevere numerosi premi, considerate come le pipe del secolo. Non passò molto tempo prima che il nome Peterson fosse conosciuto a migliaia di sofisticati fumatori di tutto il mondo, assurgendo al ruolo di status symbol ed accomunando politici, imprenditori, membri del clero e delle forze armate, sportivi, artisti e scrittori: Conan Doyle, con il suo Scherlock Holmes dalla inseparabile pipa dal gambo curvo, contribuì a creare l’immagine che l’uomo pensatore fuma. Ancora oggi la Peterson, oltre alle tradizionali curve, le Army e le Silver Spigot, fabbrica una linea di pipe denominata Sherlock Holmes, che ricorda i film con Basil Rathborn.
Creata da due tedeschi ed un lituano, Peterson è però molto legata al territorio irlandese: molte delle circa 80 forme diverse, in prevalenza di stile classico e tra le quali anche alcune in schiuma di mare, recano il nome di contee, di isole oppure di città irlandesi. Le pipe sabbiate e rusticate evocano l’affascinante aura ancestrale che circonda gli aspri paesaggi dell’isola, in contrasto con le preziose vere in argento e oro sulle quali è inciso il prestigioso marchio "Peterson's of Dublin".
Nessun commento:
Posta un commento