Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

9 dicembre 2014

Due eccellenze cubane.





Il rum cubano?
Si, è una bevanda alcolica... spiritosa che fin dal primo incontro, ricorda una terra ricca di sole, avvolgente e ospitale. E' quindi il temperamento locale ad aver stimolato la nascita di questo suadente distillato, l’esigenza di poter “brindare” con un prodotto del territorio o piuttosto la necessità di farsi accompagnare dal vellutato nettare in un’esplosione di sensazioni aromatiche per ritrovare la pace dei sensi?
In principio il rum veniva distillato e consumato senza aver effettuato alcuna permanenza in legno. Nel tempo, grazie ai Maestros Roneros cubani che, per il loro consumo personale, iniziarono a produrre rum invecchiato, il mondo ebbe l’opportunità di conoscere personalmente quali complesse  sensazioni  poteva trasmettere l’aroma del  distillato da canna da zucchero che avesse riposato in botti di pregiati legni.
Durante una serata, un incontro di chiacchiere e scambi di opinione a proposito della nuova Edizione Regionale Svizzera 2014 appena ricevuta, abbiamo degustato un rum che si potrebbe definire “comune” che ci ha pero’ lasciato un suggestivo ricordo di quello che puo’ essere un buon distillato di canna da zucchero invecchiato.
Havana Club Añejo 7 anni, ricorda tutto il gusto del tipico terroir cubano, del suo famoso tabacco! Le note di frutta essicata al sole, di spezie calde e dolce vaniglia invitano ad un ricco e generoso viaggio sensoriale.

Provando a “vaporizzare” dell’ Havana Club Añejo 7 anni su un biscotto bacio di dama al cioccolato fondente si puo’ sperimentare in principio, addentandolo, la friabilità del biscotto che viene interrotta dalla cremosità e scioglievolezza del cuore di cioccolato, il tutto avvolto da un’ aura di aroma speziato e persistente.
Sensazioni che ben si accostano alla piacevolezza del Ramón Allones Perfecto Suiza 2014, un sigaro realizzato esclusivamente per il mercato svizzero in un numero limitato di 50.000 pezzi, confezionati in scatole Semi Boite Nature da 10 pezzi ciascuna

Dal formato caduto in disuso sviluppato sulla base del formato "Británicas Extra" da 48x137 mm. , adornato dalla anilla "tipo B" dismessa nel 1972 e da allora utilizzata unicamente in occasione dell'uscita dell'edizione Limitata Allones Extra del 2011, il Perfecto Suiza 2014 conserva, seppure con una forza meno incisiva, un impianto aromatico riconducibile proprio a quello dell'Allones Extra.

Seppur giovane - le foglie non hanno ancora avuto il tempo di "conoscersi" - il sigaro convince regalando note legnose e dolci sentori di cacao su una nota di base speziata, caratterizzante il gusto moderatamente forte. 

Que Viva Cuba!

Nessun commento:

Posta un commento