Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

30 marzo 2015

Cigar Review - New World by A.J. Fernandez

Il New World è l’ultima creazione di A.J. Fernandez, blender del famoso San Lotano “Oval”. A differenza di quest’ultimo, il New World ha una forma box pressed molto più conservativa. Elegantemente vestito con una capa di Oscuro nicaraguense sotto la quale, a racchiudere una sapiente miscela di tabacchi Ometepe, Jalapa ed Estelí, troviamo un binder Jalapa. La composizione del blend è per la prima volta frutto di un lavoro a quattro mani: per selezionare i migliori tabacchi del Nicaragua per questa nuova linea A.J. Fernandez si è avvalso della collaborazione del padre Ismael.


Confezionato in box da 21 pezzi, il New World è disponibile nei seguenti formati:

1.       NAVEGANTE – robusto 5 1/2 X 55
2.       ALMIRANTE – belicoso 5 1/2 X 55
3.       GOBERNADOR – toro 6 1/2 X 55
4.       VIRREY – gordo 6 X 58


Il sigaro si presenta molto curato: la capa e’ di un bel color cioccolato, oleosa e lucida. Le vene sembrano essere state appiattite e la grande anilla dal disegno classico ed il nastro rosso applicato al piede rendono il New World un sigaro esclusivo. L’anilla raffigura lo sbarco di Cristoforo Colombo nel “Nuovo Mondo” con le caravelle sullo sfondo e gli indigeni impegnati ad offrire i frutti della loro terra.


A crudo gli aromi percepiti sono terra e caffè ai quali si aggiunge del cacao al piede. Aroma quest’ultimo che si apprezza anche nel primo puff a crudo.
Appena acceso il New World sprigiona intensi aromi di cacao e caffe’, accompagnati da note di legno di cedro. Il fumo espirato attraverso il naso conferma l’impianto aromatico, con l’aggiunta del pizzicore del pepe. Proseguendo nel primo terzo il cedro predomina sul pepe, che lentamente si affievolisce.


Nel secondo terzo gli aromi terrosi assurgono al ruolo di protagonisti, accompagnati da decise note di cedro Il pepe e’ decisamente scomparso, sostituito ora dal cacao.
Nell'ultimo terzo il sigaro cambia ancora portandosi su un registro piu’ dolce ma con il ritorno di un po’ di  pepe ad affiancare terra e cacao. Una costante delle produzioni di A.J. Fernandez è la nicotina, la quale non manca anche nel New World: meno evidente nel primo e secondo terzo, comincia a farsi sentire avvicinandosi al termine della fumata. Il valore su una scala da 1 a 5 è ora arrivato a 4.

In tutta la fumata il sigaro non ha avuto bisogno di correzioni del braciere. La cenere chiara e compatta si è staccata per la prima volta alla fine del primo terzo, denotando una costruzione impeccabile.

A.J. Fernandez ci ha abituati a sigari straordinari e anche Il New World non si smentisce! Provatelo nel formato Navegante presso il nostro punto vendita di Lugano Piazza Riforma.

Nessun commento:

Posta un commento