Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

23 marzo 2015

Cigar Review: Matilde Renacer.

Cari amici lettori, oggi desideriamo parlarvi di un sigaro entrato di recente nel nostro assortimento: il Matilde Renacer.
Il marchio "La Matilde" è nuovo per molti cigar aficionados ma ha radici profonde: la Tabacalera La Matilde, fondata a Santiago da Simeon Mencia nel 1876, è stata tra i primi produttori di sigari della Repubblica Dominicana. Cessata la produzione dopo la scomparsa del fondatore nel 1910, il brand è stato dimenticato fino a quando Josè Seijas ha acquistato i diritti allo scopo di utilizzarli per questo progetto.
Per chi di voi non lo conoscesse, Josè Sejias è un vero "signore del tabacco". Per trent'anni ha ricoperto la carica di Vice Presidente e General Manager presso la "Tabacalera de Garcia" a La Romana (una vera "monster-factory di proprietà di Altadis USA). Dopo il suo pensionamento nel 2012 el Señor Sejias ha stretto accordi commerciali con Litto Gomez occupandosi nella sua nuova fabbrica a La Estancia della produzione della linea Air Bender di La Flor Dominicana. In quella fabbrica lo abbiamo incontrato nella primavera del 2013 ed abbiamo avuto modo di conoscere e provare in anteprima questo nuovo sigaro. 


I "sampler" fumati erano veri pre-release ma già raccontavano molto delle caratteristiche e della validità del progetto:



Matilde è uscito sul mercato americano nel 2104 in 4 differenti formati: Corona 5 1/2 x 44, Robusto 5 1/4 x 54, Toro Bravo 6 1/2 x 54 e Grande 6 x 60. 
Nel nostro punto vendita di Lugano Piazza Riforma abbiamo recentemente inserito il due formati più "europei" ovvero Robusto e Corona.

Ed è proprio il Corona il formato del quale desideriamo condividere con voi le nostre impressioni di fumata!


La fascia Habano Ecuador, ornata da una elegante anilla con il nome del sigaro in rilievo, si presenta lucida e oleosa, con poche vene, liscia e ben tesata e cela al suo interno il blend di tabacchi di origine dominicana e nicaraguense, che si intuisce molto compatto. 
Nonostante il Corona non si possa definire un sigaro "soft" il tiraggio a crudo si dimostra però agevole: subito si confermano le note dolci di cioccolato e di melassa che già si notavano con il sigaro semplicemente appoggiato! 

I primi puff celano una sorpresa: spezie e cedro fanno subito dimenticare gli aromi morbidi e dolci fin qui dominanti. Proseguendo nella fumata agli aromi iniziali si aggiunge il pepe, come a trovare un balance dell'impianto aromatico. 
L'evoluzione riscontrata nel primo terzo continua: il fumo aumenta e si ispessisce mentre il sigaro brucia perfettamente senza bisogno di correzioni e con una cenere compattissima e quasi bianca. Anche nel secondo terzo non vi è nessuna traccia degli aromi e della dolcezza iniziale. 
L'ultimo terzo si distingue per gli aromi di caffè che si aggiungono agli altri fin qui percepiti e dona una sensazione di secchezza, caratteristica questa della fascia Habano Ecuador. 
Per dirla all'americana, il Matilde Corona - che ci ha accompagnato per un'ora e 30' regalandoci sensazioni intense - è un sigaro full flavor e medium body: la forza nicotina, che ha un deciso incremento nell'ultimo terzo, non va oltre i 4/5.

Matilde vi aspetta nel nostro punto vendita di Lugano Piazza Riforma: ora che conoscete il Corona non vi resta che testare personalmente anche il Robusto!

Nessun commento:

Posta un commento