Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

7 aprile 2015

Una "furba" English Mixture.

Lo Squadron Leader è uno dei tabacchi di Samuel Gawith più diffusi e apprezzati. Fonda la sua solidità sui “Tre Classici Inglesi”: Virginia, Orientale, e Latakia: un meraviglioso tabacco di alta qualità che si presenta con un taglio regolare e con il colore scuro del Latakia a contrastare le due sfumature marroni del Virginia. Di seguito le caratteristiche del prodotto:

Marchio e Blender: Samuel Gawith.
Origine: UK
Tabacchi: curati all'aria, Virginia chiari e scuri, Latakia, Turchi.
Miscela Tipo: English Mixture.
Forza: media.
Aroma: non aromatizzato.
Sapore: medio.
Room note: piacevole.


Ogni volta che si apre il vaso l’aroma dello Squadron Leader riempie l’aria: la Latakia è inebriante e sovrasta il più morbido Virginia che, perlomeno in questa fase, si accontenta di fare da comprimario.
Infatti, appena acceso il fornello, si prende subito la rivincita: l’intero impianto aromatico si basa proprio sul Virginia e il 50% degli aromi dolci e caramellati arrivano dalle sue due varietà, lasciando alla Latakia e agli Orientali un ruolo meno determinante. Tuttavia, le percentuali di questi tabacchi sono più che corrette per una miscela inglese di tipo medio.

Lo Squadron Leader brucia senza difficoltà producendo una bella cenere bianca. Normalmente le miscele contenenti molto Virginia richiedono attenzione e calma ma in questo caso, mentendo un ritmo costante, vengo ricompensato con nuvole di abbondante fumo fresco al palato. I sapori della miscela si alternano continuamente, con un fading interessante. Alla dolcezza del Virginia si contrappongono le note speziate del Perique e affumicate della Latakia che si fanno sempre più importanti con il proseguire della fumata.
Per esperienza preferisco fumare lo Squadron Leader non troppo umido e in pipe dritte e con un fornello capiente e profondo, come questa speciale Jumbo di Brebbia 
Fumato con la dovuta attenzione lo Squadron Leader regala una sinfonia di gusto unica nel suo genere: per esperienza preferisco fumarlo non troppo umido e in pipe dritte e con un fornello capiente e profondo, come questa particolarissima "Jumbo" di Brebbia che, grazie al canali di ventilazione disposti intorno al fornello, riesce a mitigare gli effetti dovuti alla tendenza a scaldare del tabacco:


Lo Squadron Leader è certamente classificabile come una EM e, tra queste, è sicuramente la più indicata per chi vuole provare ad allargare i propri orizzonti fumando qualcosa di diverso dagli aromatizzati. I suoi punti di forza sono:

1.       Una miscela leggera con aromi di tabacco sottili: il Latakia c'è, ma non prevarica gli altri tabacchi
2.       Il Virginia diffonde una lieve dolcezza che non è mai stucchevole.
3.       Si percepisce aroma di spezie orientali, ma non è mai acre.
4.       C'è una nota di incenso, ma nessun profumo pesante.
5.       Non è una botta di Latakia come invece tante altre EM.
6.       Non è un concentrato di nicotina: anche lo stomaco ringrazia!
7.       Non è una miscela particolarmente 'full' - non ci sono sapori troppo forti o troppo ricchi.
8.       I cambiamenti di sapore sono sottili ma il carattere essenziale della miscela è presente per tutto il tempo della fumata.


Squadron Leader è disponibile da Cigar Must Lugano - Piazza Riforma in dose da 50gr, confezioni da 500 e 1000 grammi oppure al grammo.

Nessun commento:

Posta un commento