Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

23 dicembre 2014

"The Thinking Man Smokes a Peterson Pipe”



Proprio come alcuni prodotti di marca sono rinomati per la loro eccellenza nei rispettivi ambiti, nel mondo del fumatore di pipa Peterson rappresenta una di quelle eccellenze.

Il 1865 è stato l'anno in cui Charles Peterson, un maestro artigiano di pipe originario di Riga in Lettonia, si è unito ai fratelli Friedrich and Heinrich Kapp - due immigrati provenienti dalla città tedesca di Norimberga - nel loro negozio di vendita al dettaglio al 55 di Grafton Street in Dublino. Il risultato di questa collaborazione di talenti e di risorse è rapidamente diventato un nome familiare, un prodotto di prestigio il cui lustro, più di un secolo dopo, è più luminoso che mai. 

Charles Peterson era un maestro artigiano con una sensibilità non solo per le caratteristiche dei materiali con i quali lavorava, ma anche per i gusti e le preferenze del fumatore di pipa esigenti. Egli riteneva che una buona pipa non doveva essere solo una fonte di piacere duraturo, ma riflettere la personalità di un uomo. E poiché ogni uomo è un individuo, una bella pipa rifletterà la sua individualità nelle caratteristiche della radica e l'abilità con cui è stata modellata. Charles Peterson ha compreso questo principio fondamentale sin da quando ha cominciato a realizzare pipe a Dublino.

Peterson ha inventato nel 1890 il suo celebre “reservoir system”, consistente in un serbatoio posto nel can­nello sotto la testa, progettato per creare un fumo più secco e più fresco e scoraggiare la formazione di acquerugiola. 



Nel 1898 Charles Peterson introduce un'altra grande innovazione: il bocchino “Patent Lip”. Quest'ultimo ha un disegno speciale che convoglia il fumo verso il palato, rendendolo più secco e meno pungente allontanandolo dalla lingua.

Da allora le pipe Peterson hanno continuato a ricevere numerosi premi, considerate come le pipe del secolo. Non passò molto tempo prima che il nome Peterson fosse conosciuto a migliaia di sofisticati fumatori di tutto il mondo, assurgendo al ruolo di status symbol ed accomunando politici, imprenditori, membri del clero e delle forze armate, sportivi, artisti e scrittori: Conan Doyle, con il suo Scherlock Holmes dalla inseparabile pipa dal gambo curvo, contribuì a creare l’immagine che l’uomo pensatore fuma. Ancora oggi la Peterson, oltre alle tradizionali curve, le Army e le Silver Spigot, fabbrica una linea di pipe denominata Sherlock Holmes, che ricorda i film con Basil Rathborn. 




Creata da due tedeschi ed un lituano, Peterson è però molto legata al territorio irlandese: molte delle circa 80 forme diverse, in prevalenza di stile classico e tra le quali anche alcune in schiuma di mare, recano il nome di contee, di isole oppure di città irlandesi. Le pipe sabbiate e rusticate evocano l’affascinante aura ancestrale che circonda gli aspri paesaggi dell’isola, in contrasto con le preziose vere in argento e oro sulle quali è inciso il prestigioso marchio "Peterson's of Dublin". 


16 dicembre 2014

ACQUA DI PARMA: tradizione italiana.




Nel 1916, l’abilità di un gruppo di maestri profumieri parmensi dà luce ad una nuova fragranza che si distingue da quelle in voga all’epoca per la sua particolare eleganza e  freschezza. Nasce così la prima e vera Colonia italiana, caratterizzata dalla purezza degli ingredienti, esclusivamente naturali, creata con le essenze e gli estratti più pregiati, frutto di un’accurata e meticolosa lavorazione artigianale.
Colonia si distingue per un’esclusività riscontrabile in ogni dettaglio, dalla raffinatezza dei suoi accordi, al flacone di ispirazione Art Decò che, con il suo inconfondibile tappo nero in bachelite dal 1930 continua ad essere un’incontrastata icona di stile. La cura artigianale si manifesta inoltre nei dettagli della confezione realizzata a mano, contraddistinta dallo scudetto regio e dal tipico giallo che identifica i palazzi della città. Tra gli anni ’30 e ’50, Colonia si afferma prima come profumo italiano dell’epoca per eccellenza e diventa poi di successo internazionale una volta riconosciuto dai divi hollywoodiani come inconfondibile accessorio di stile e gusto italiani, tanto da restare una solida icona nell’alta società, immune al continuo mutare delle tendenze.
Il suo successo porta in seguito al lancio di un’ampia gamma di prodotti marchiati Acqua di Parma, tutti fedeli alle caratteristiche originali che lo hanno reso sinonimo di qualità e raffinatezza; dalle sofisticate fragranze femminili come la tradizionale Iris Nobile dal gusto classico e sobrio, o la sontuosa Profumo, alla linea Blu Mediterraneo, che prende ispirazione dai suggestivi e avvolgenti paesaggi del sud Italia, fino ai pregiati accessori che includono set viaggio.
Oggetti d’arredo ideali per un raffinato interior design sono invece le delicate fragranze d’ambiente per la casa e le esclusive candele di cera naturale, miscelate alle migliori essenze concentrate. 

Acqua di Parma unisce impeccabile qualità, creatività ed eleganza dando forma a prodotti di una classicità atemporale, espressione di un lusso discreto e di un’arte di vivere tipicamente italiana.

15 dicembre 2014

PARLANO DI NOI!

Si avvicina la data del nostro primo evento  presso la Casa del Habano di via Motta e abbiamo il piacere di ricevere le prime segnalazioni dal web, sottolineando come l'attesa stia generando un certo "hype" attorno a quella che sarà la prima di una serie di serate attorno al mondo del fumo lento.

Riportiamo di seguito integralmente il testo dell'articolo pubblicato sul blog "luganolake.info". In fondo si può trovare il link per leggere l'articolo direttamente sul blog.

LA CASA DEL HABANO: un evento per gli appassionati del sigaro

Martedi’16 Dicembre presso “La Casa del Habano di Lugano” (CIGAR MUST) dalle ore 18.30 alle 21.00/22.00 circa, si terrà un evento imperdibile per tutti i “sigarofili”: ospite d’onore sarà il Marchese Salvatore Parisi, aristocratico napoletano, grandissimo conoscitore e collezionista di sigari.
Nell’indimenticabile atmosfera natalizia della città di Lugano, con tanto di incantevoli mercatini, degustando un pregiatissimo Rhum Havana 15 invecchiato in botti di rovere, ci sarà l’occasione di ascoltare un vero narratore che guiderà il pubblico nella storia del sigaro illustrando il suo libro, che, per chi volesse, sarà in vendita autografato in abbinamento ad un sigaro” Royal Robusto”.
Questo sarà il primo di una serie di appuntamenti che Cigar Must-LCDH di Luganoproporrà agli affezionati della cultura del fumo.

16 DICEMBRE – 18.30/22.00
LA CASA DEL HABANO
VIA MOTTA 12 – LUGANO

PER INFORMAZIONI:

www.cigarmust.ch

http://blog.luganolake.info/alla-casa-del-habano-un-evento-per-gli-appassionati-del-sigaro

9 dicembre 2014

Due eccellenze cubane.





Il rum cubano?
Si, è una bevanda alcolica... spiritosa che fin dal primo incontro, ricorda una terra ricca di sole, avvolgente e ospitale. E' quindi il temperamento locale ad aver stimolato la nascita di questo suadente distillato, l’esigenza di poter “brindare” con un prodotto del territorio o piuttosto la necessità di farsi accompagnare dal vellutato nettare in un’esplosione di sensazioni aromatiche per ritrovare la pace dei sensi?
In principio il rum veniva distillato e consumato senza aver effettuato alcuna permanenza in legno. Nel tempo, grazie ai Maestros Roneros cubani che, per il loro consumo personale, iniziarono a produrre rum invecchiato, il mondo ebbe l’opportunità di conoscere personalmente quali complesse  sensazioni  poteva trasmettere l’aroma del  distillato da canna da zucchero che avesse riposato in botti di pregiati legni.
Durante una serata, un incontro di chiacchiere e scambi di opinione a proposito della nuova Edizione Regionale Svizzera 2014 appena ricevuta, abbiamo degustato un rum che si potrebbe definire “comune” che ci ha pero’ lasciato un suggestivo ricordo di quello che puo’ essere un buon distillato di canna da zucchero invecchiato.
Havana Club Añejo 7 anni, ricorda tutto il gusto del tipico terroir cubano, del suo famoso tabacco! Le note di frutta essicata al sole, di spezie calde e dolce vaniglia invitano ad un ricco e generoso viaggio sensoriale.

Provando a “vaporizzare” dell’ Havana Club Añejo 7 anni su un biscotto bacio di dama al cioccolato fondente si puo’ sperimentare in principio, addentandolo, la friabilità del biscotto che viene interrotta dalla cremosità e scioglievolezza del cuore di cioccolato, il tutto avvolto da un’ aura di aroma speziato e persistente.
Sensazioni che ben si accostano alla piacevolezza del Ramón Allones Perfecto Suiza 2014, un sigaro realizzato esclusivamente per il mercato svizzero in un numero limitato di 50.000 pezzi, confezionati in scatole Semi Boite Nature da 10 pezzi ciascuna

Dal formato caduto in disuso sviluppato sulla base del formato "Británicas Extra" da 48x137 mm. , adornato dalla anilla "tipo B" dismessa nel 1972 e da allora utilizzata unicamente in occasione dell'uscita dell'edizione Limitata Allones Extra del 2011, il Perfecto Suiza 2014 conserva, seppure con una forza meno incisiva, un impianto aromatico riconducibile proprio a quello dell'Allones Extra.

Seppur giovane - le foglie non hanno ancora avuto il tempo di "conoscersi" - il sigaro convince regalando note legnose e dolci sentori di cacao su una nota di base speziata, caratterizzante il gusto moderatamente forte. 

Que Viva Cuba!

27 novembre 2014

CIGAR MUST, A GENTLEMEN’S FLAVOUR


Quest’anno, che ancora deve concludersi, è stato un anno di passaggio, di evoluzione e di grandi cambiamenti. Da qualche mese è nata una nuova realtà, con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un’identità univoca ai tre nostri importanti punti vendita, due a Lugano e uno a St. Moritz.
Questa realtà si chiama Cigar Must e si distingue per l’altissima qualità dei prodotti e del servizio offerti.
In questo blog verranno raccontati, attraverso degli articoli, i prodotti, le novità e i pezzi rari anche della Cuba pre-embargo, presenti nei nostri punti vendita.
Non vogliamo però dimenticare da dove siamo partiti, per questo motivo abbiamo deciso di mantenere in questo spazio tutti i vecchi articoli, prodotti in questi mesi di attività nella splendida cornice di St Moritz.

Vi invitiamo ora a seguirci nella nostra nuova avventura, che verrà raccontata, passo dopo passo, in questo diario aperto.

25 settembre 2014

Fumate: Montecristo nr.2






Oggi proviamo per voi un classico dei tagli piramide marchiato Montecristo.
Il sigaro in test per voi, proviene da un box del 2008, e quindi con un buon invecchiamento sulle spalle.
All'olfatto risulta delicato, con aromi di miele e legno.
Alla vista è liscio, ma con qualche piccola venatura, forse un po' troppo in rilievo; al tatto è morbido e ben umidificato.
Il taglio inizialmente viene effettuato appena alla punta della testa del sigaro,che essendo a piramide, canalizza tutto il fumo attraverso una piccola uscita.
Il primo tercio si rivela molto leggero e caratterizzato da aromi dolci, tendenti al floreale.
Il volume di fumo dopo ogni boccata, grazie alla forza non eccessiva, è poco pastoso e molto volatile.
Il secondo tercio, in cui giungiamo dopo dopo circa 25 min. guadagna un po' di corpo ma rimane di forza media.
L'evoluzione aromatica, in questo punto della fumata, è notevole, e si avvertono aromi molto variegati tendenti al cuoio e alla terra.
Il braciere si incendia regolarmente lungo tutto il corpo del sigaro, e raggiunge il terzo tercio dopo quasi 50 min. dall'inizio della fumata, si fa più intenso ma sempre equilibrato.
In questo punto della fumata, dimostra che i 6 anni sulle spalle di invecchiamento non hanno fatto altro che giovare al nostro puro, che si comporta egregiamente fino a fine fumata.
Gli ultimi aromi che si percepiscono sono leggermente pepati e lasciano in bocca per molte ore una persistenza notevole.

Ricordiamo che per chi volesse acquistare il box da 25 di questo ottimo sigaro, ancora per pochi giorni è in offerta presso il nostro negozio con il 20% di sconto.


13 settembre 2014

Fumate:Bolivar Petit Coronas





Oggi proviamo per voi un altro ottimo sigaro marchiato Bolivar: il Petit Coronas.
Da ormai 2 anni, l'acquisto di questo ottimo taglio Marevas, vincola i fumatori al box da 25,che è l'ultimo tipo di packaging rimasto disponibile sul mercato.
Il puro in questione, misura 42 x 129, e si pone sullo stesso livello di uno dei più classici Marevas di sempre: il Montecristo nr.4.
Le differenze organolettiche tra i due sono notevoli, il Bolivar si presenta più corposo e di carattere,mentre il Montecristo, pur non essendo uno dei sigari piu' leggeri, rimane morbido. Esso viene apprezzato sia da un pubblico "Navigato", che da

l neofita alle prime armi.
Tornando al sigaro in test oggi, alla vista si presenta di un colorado molto uniforme lungo tutto il corpo del sigaro, che non presenta grosse venature.
All'accensione, il fumo è già bello cremoso e avvolge il palato con intensi aromi terrosi,la forza in questa fase della fumata si assesta come medio intensa.
Nel secondo tercio,dove giungiamo dopo circa 15 min., il sigaro si equilibra maggiormente e la forza si affievolisce, ma non troppo.
La combustione,in questa parte della fumata, risulta a tratti difficoltosa e necessita di qualche riaccensione.
Dopo circa 45 min di lenta e gustosa fumata, il sigaro giunge al capolinea accompagnato dagli aromi speziati dell'ultimo tercio, che risulta intenso.
In conclusione, il Petit Coronas risulta nel panorama dei tagli Marevas, il puro con più carattere e intensità.




30 agosto 2014

Fumate: Romeo Y Julieta Churchill Reserva




Oggi proviamo per voi l'ultima Reserva reperibile sul mercato (anche se con difficoltà), il Romeo y Julieta Churchill Cosecha 2008.
Il sigaro, prodotto nel 2012, ha al suo interno tabacco invecchiato ben 4 anni e selezionato apposta dalle migliori piantagioni.
Alla vista si presenta particolarmente chiaro, moto liscio e con poche venature.
La colorazione è sorprendentemente uniforme lungo tutto il corpo del puro, che all'olfatto presenta note fruttate.
A crudo,dopo il taglio, si rivela molto incisivo e con aromi decisi, anche se non ancora acceso.
Al tatto si presenta ben riempito, e non lascia spazio a vuoti di riempimento o nodi che potrebbero comprometterne il tiraggio.
Dopo questa breve analisi ci apprestiamo ad accenderlo.
I primi puff sono morbidi e ben bilanciati e il volume di fumo non è eccessivamente pastoso.
Dopo pochi minuti giungiamo a fine primo tercio che si può definire  leggero ma con un'ottima paletta aromatica, che spazia dalla nocciola al legno.
Il tiraggio,perfetto e ben calibrato, fa incendiare perfettamente il braciere che produce degli anelli di combustione praticamente perfetti.
La fumata procede, e ci troviamo a meno di metà sigaro senza accorgercene.
Il fumo diventa più cremoso e dalla forza più decisa, ma con una finezza aromatica veramente formidabile.
Dopo circa 1 ora e mezza, lasciamo spegnere il nostro sigaro nel posacenere.
La fumata termina come meglio non poteva, aromi ricchi, variegati e molto diversi tra di loro si alternano, dando delle sensazioni che solo un sigaro Reserva e Gran Reserva sanno dare.



19 agosto 2014

Fumate:Cohiba Robusto




Cari aficionados,oggi proviamo per voi uno dei più classici robusto di sempre, il Cohiba Robusto.
Come tanti già sapranno, la marca Cohiba nasce perchè fortemente desiderata da Fidel Castro nel 1963, ma inizialmente senza un nome.
Solo nel 1966 venne ufficializzato il marchio che diventerà il Top Brand di Habanos nel giro di pochi anni.
Cohiba, famosa per la sua qualità ed esclusività, divide il suo vitolario in 4 linee.
La più corposa e vecchia è la "Classica",la più variegata e dal carattere più tenue è la "Siglo" ,la più intensa e ricca è la "Maduro 5" e la più esclusiva e ultima nata, la "Behike".
Il Robusto che oggi andiamo ad analizzare, proviene dalla linea classica; la costruzione del nostro puro è perfetta, la capa è tesa e non presenta vuoti di riempimento o nodi, che potrebbero compromettere la fumata.
All'accensione è intenso ma non aggressivo con aromi molto dolci tendenti al miele. 
Questi ben presto vengono sostenuti da una forza medio intensa, che va accrescendosi nel corso della fumata.
Il tiraggio ottimale, garantisce un apporto di fumo denso e cremoso ad ogni puff.
Dopo circa 40 minuti comincia il terzo tercio con una forza davvero importante che accompagna il nostro puro cubano fino alla fine.
In conclusione il sigaro provato risulta forte e con buona aromaticità, che riesce ad alternarsi in ogni tercio regalando un'evoluzione degna di nota.




8 agosto 2014

Fumate: Bolivar Royal Coronas




Oggi proviamo,proveniente dalla produzione standard uno dei tanti formati robusto poco noti al grande pubblico.
Parliamo in particolare del Bolivar Royal Coronas di vitola Robusto ( 50 x 124 ).
Viene prodotto ormai dal 1973, ed è possibile acquistarlo in box da 10 in tubo di alluminio, oppure nel classico box da 25.
Bolivar, come molti altri marchi, nasce prima dell'entrata in vigore dell'Embargo, più precisamente nel 1902.
La marca,più di nicchia rispetto a tanti alti marchi prestigiosi, è apprezzata solitamente da fumatori esperti, considerata la sua paletta aromatica incisiva.
Bolivar, nel suo vitolario, annovera sigari di assoluta eccellenza come il Belicosos Finos e il Coronas Gigantes, che ad oggi vengono prodotti principalmente all'interno della "Real Fabrica de Partagas".
Focalizzandoci nuovamente sul sigaro fumato, alla vista appare oleoso e di un bellissimo colorado maduro.
Al tatto è molto morbido e lascia spazio perfino a qualche piccolo vuoto di riempimento.
All'accensione il fumo che si sprigiona è poco cremoso ma intenso; il primo tercio,molto bilanciato, ha aromi terrosi.
In pochi puff, mentre il braciere brucia regolare, si arriva molto in fretta a metà puro e le sensazioni che regala sono uniche, forza media con aromi dolci ma sempre terrosi e con note di liquirizia.
La fumata termina dopo poco più di un'ora e lascia in bocca una persistenza degna di nota.
Questa si percepisce per molte ore, lasciando il ricordo di quello che è, a tutti gli effetti, un grande sigaro noto a pochi.




28 luglio 2014

Fumate:Joya de Nicaragua Gran Consul







Proviamo oggi per voi, il Joya de Nicaragua Antano Gran Consul.
Joya de Nicaragua nasce nel 1970 ad Estelì; da subito si afferma come fascia qualitativa medio bassa, rivolta prevalentemente al mercato americano.
Dai primi anni del 2000 però, la qualità dei propri manufatti ha cominciato a crescere, ed a dividersi in più linee.
Oggi, Joya de Nicaragua, produce ben 6 linee e si caratterizza per l'ottimo rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti.
Il sigaro che analizziamo oggi, proviene dalla linea Antano, la più forte delle sei divisioni.
Il puro si presenta alla vista molto scuro,e profumato all'olfatto.
La forte intensità che si percepisce al naso, si rivela corretta subito dopo l'accensione.
Da subito, il fumo avvolge la bocca, aggredendo il palato.
Come spesso capita, dopo pochi puff, la forza si stabilizza ed il nostro palato si abitua alla prorompenza del sigaro.
L'evoluzione aromatica che si avverte tra un tercio e il precedente, è lieve ma presente.
Completamente diverso è, invece, l'ultimo tercio della fumata, dove giungiamo dopo circa 40 minuti; la forza si fa ancora più aggressiva, e l'evoluzione aromatica raggiunge il suo picco maggiore di espressione con note prevalentemente terrose.
Di certo, il cepo del sigaro (ricordiamo le misure di 121x60), influisce pesantemente sull'andatura della fumata, che si presenta molto intensa e ricca, ma soprattutto dedicata ad un fumatore esperto.



15 luglio 2014

Fumate: Padron 1964 Exclusivo







Oggi proviamo per voi il Pardon Exclusivo, della serie 1964.
Padron Cigars nasce nel 1964,inizialmente la sua produzione è situata a Miami, ma ben presto si sposta in Nicaragua.
Qui, dopo qualche anno, si afferma come eccellente produttore di sigari Puri al 100%.
Così facendo, Padron diventa la prima marca al di fuori del territorio cubano, a produrre sigari con tutte foglie autoctone nicaraguensi.
Il vitolario della marca,si divide in quattro grandi linee,la linea 1926,1964,Classica e Family Reserve.
L'Exclusivos,che ci apprestiamo a fumare,viene prodotto, come tutta la linea 1964, con tabacco invecchiato minimo quattro anni.
Il Sigaro, si presenta nel suo bel box in legno da 25 pezzi, con la sua tipica forma box pressed che caratterizza questa e le altre linee Padron, esclusa la Classica.
Alla vista, è scuro e lucido,con la capa tesa a regola d'arte.
Al tatto, come spesso capita in tante produzioni nicaraguensi, potrebbe sembrare serrato, ma subito dopo il taglio ci accorgiamo che non è così.
All'accensione, sprigiona un fumo molto intenso.
Al palato, lungo tutto il primo tercio del sigaro, è corposo e dal gusto pieno, con aromi molto speziati e terrosi.
La combustione,che procede in maniera regolare, non ci costringe a riaccensioni forzate.
Il secondo tercio, a differenza del primo, si presenta più morbido e dolce, con punte di note floreali.
L'ultimo tercio del nostro puro,fa distinguere questo, da tanti altri sigari di fasce inferiori.
L'armonia e l'equilibrio che lo accompagnano fino a fine fumata,sono da autentico fuoriclasse.




4 luglio 2014

Fumate: Arturo Fuente Don Carlos Robusto




Oggi vi proponiamo un' ottima fumata Dominicana.
Il sigaro che oggi è sotto la nostra lente d'ingrandimento è l'Arturo Fuente Robusto,della linea Don Carlos.
Arturo Fuente è una marca di sigari fondata da Arturo Fuente Sr. nel 1912 a West Tampa , in Florida.
A seguito di un incendio catastrofico nel 1924, il marchio ha cessato la produzione per 22 anni, riemergendo nel 1946 con una produzione limitata al territorio locale.
Nel 1958, la proprietà viene trasferita al figlio più piccolo di Arturo, Carlos Fuente Sr., che mantiene viva quella che ormai è a tutti gli effetti l'azienda di famiglia. 
Dopo l'entrata  in vigore dell' Embargo proclamato da parte degli Stati Uniti nei confronti di Cuba, il marchio Fuente ha iniziato un periodo di crescita lenta e costante, emergendo come uno dei produttori più acclamati  di sigari Premium fatti a mano,al di fuori di Cuba.
Dal 2010 produce circa 30 milioni di sigari all'anno,tutti provenienti dagli stabilimenti in Repubblica Dominicana.



Dopo questa breve digressione,focalizziamo la nostra attenzione nuovamente sul sigaro.
Questo viene prodotto con tripa Dominicana, ma ricoperto da una rara e ottima capa di provenienza Camerunense.
Alla vista è ben fatto, liscio e con pochissime imperfezioni,mentre al naso si presenta speziato ma non irritante.
All'accensione il fumo riempie la bocca di un fumo denso e pastoso,spinto da una forza intensa.
La cenere, dopo pochi puff cade subito, friabile e molto fine, lasciando dietro di sè un braciere perfettamente a punta; dimostrando cosi l'ottima posizione delle foglie di ligero che bruciano più lentamente.
A metà fumata il sigaro diventa più morbido e leggero,perdendo quell ' irruenza che ne caratterizza il primo tercio.
Verso fine fumata riprende leggermente vigore e termina con un'ultimo piccolo sprazzo di forza.
Questo tipo di evoluzione, dal punto di vista della forza viene detta " A pendolo".
 Mentre il sigaro,dal punto di vista aromatico, rimane equilibrato durante tutto l'arco della fumata, speziato ma molto dolce.
Non è un sigaro particolarmente indicato ad un neofita, ma basta un po' di esperienza per poterlo apprezzare appieno.

30 giugno 2014

Alcool/Alkohol : (ITA/DEU) Martell Chanteloup Perspective






“…. Il sentiero conduce ad una particolare cantina nascosta, custodita da un elaborato cancello in ferro battuto, passando da un belvedere in pietra, un posto tranquillo dal quale contemplare la valle. È a questa prospettiva ed alla cantina segreta, a cui Martell Chanteloup Perspective rende omaggio!”

Come gli altri cognac di Martell, anche questo è realizzato con Borderies, Grande Champagne, Petite Champagne e Fins Bois. La bottiglia in cui viene presentato è arcuata e decorata con un motivo d’argento, che riecheggia al cancello in ferro battuto antistante alla cantina in cui viene invecchiato, e con i tre martelli di Chateau de Chanteloup. Essa è contenuta in un elegante cofanetto argentato, con apertura a libro, e con impressa l’immancabile “M”, rappresentata nella parte frontale.
Questo prezioso cognac presenta una colorazione ambrata e scura. Gli aromi sono fruttati e floreali, al naso invece lasciano spazio a note di frutta candita seguito da un finale intensamente speziato. Il gusto rivela inizialmente un piccolo assaggio di miele, che tramuta poi in ribes nero, per finire con un retrogusto di frutta esotica. Il suo controllato invecchiamento assicura la ricchezza sensoriale e un sapore potente, il tutto bilanciato dalla struttura e dall’eleganza complessivi. 
In conclusione,  Martell Chanteloup Perspective permette a chi lo possiede, la possibilità di sentire una parte del patrimonio di Martell, che si rivolge non solo ai collezionisti del marchio, ma a tutti coloro che apprezzano qualità senza pari.





 “…Der Weg führt zu einer speziellen versteckten Keller, von einer aufwändigen schmiedeeisernen Tor bewacht, vorbei an einem Panorama von Steinen, einem ruhigen Ort, um das Tal zu betrachten. Es ist in dieser Perspektive und dem geheimen Keller, in denen Martell Chanteloup Perspektive Tribut!”
Wie andere Cognac Martell, wird dies auch mit Borderies, Grande Champagne, Petite Champagne und Fins Bois gemacht.
Die Flasche, in der es präsentiert wird ist bogenförmig, wie die von Martell XO. sie hat einen Silberschmuck, erinnert an das schmiedeeiserne Tor, das den Keller schützt, und wurden die drei Hämmer Chateau de Chanteloup vertreten.
Die Flasche ist in einem eleganten silbernen Sarg, die sich wie ein Buch öffnet. Und stellte es auch die unvermeidlichen "M" auf der Vorderseite.
Diese wertvolle Cognac hat eine dunkle Bernsteinfarbe. Geruchsnoten sind kandierten Früchten, gefolgt von einer abschließenden intensiv würzig. Der erste Geschmack offenbart ein wenig Geschmack von Honig, der dann verwandelt sich in schwarze Johannisbeeren, und endet mit einem Hauch von exotischen Früchten. Seine kontrollierte Alterung stellt eine sensorische Reichtum und ein starkes Aroma, die alle von der Gesamtstruktur und Eleganz ausgeglichen.
Abschließend bietet Martell Chanteloup Perspektive die Möglichkeit, einen Teil des Erbes von Martell fühlen. Es wird nicht nur an Sammler der Marke ansprechen, aber für alle, die unübertroffene Qualität zu schätzen wissen.

24 giugno 2014

Fumate:Partagas Lusitanias pre 2002







Oggi vi proponiamo il sigaro "Punta di Diamante" di casa Partagas, stiamo parlando ovviamente del Lusitanias di Vitola Prominentes.
Questo sigaro tra i migliori della produzione cubana viene ormai prodotto da prima dell'entrata in vigore dell’embargo e rientra sicuramente nella top list degli aficionados amanti di questi calibri.
L'esemplare testato, di cui non sappiamo precisamente l'anno di produzione, riporta ancora l’anilla vecchia, utilizzata fino al 2002.
All'aspetto è splendido, teso e lucido senza nervature, al tatto setoso, la testa perfettamente tonda agevola il taglio mediante ghigliottina e il tiraggio risulta perfetto e ben dosato.
All'accensione sprigiona note floreali molto dolci, il braciere brucia perfettamente e in maniera uniforme.
Il primo tercio continua su un registro piacevole e cremoso, il fumo pastoso ricorda un sigaro più giovane e carico di ammoniaca, ma così non è.
In questi anni, il tempo ha saputo tirar fuori il meglio di questo fuoriclasse.
Il secondo tercio comincia dopo circa mezz'ora, l'evoluzione in questa parte della fumata è molto più presente di quanto ci aspettassimo e porta il nostro avana su aromi più' intensi e tostati.
I profondi Puff applicati fino ad adesso si ridimensionano, la carica nicotinica si fa più importante, come la forza del sigaro.
Il terzo tercio rivela l'anima di questo puro cubano intensa e di carattere, ma mai eccessivamente aggressiva. Aromi speziati e piccanti si fanno largo a fine fumata lasciando una persistenza non indifferente.

Questo sigaro, che è possibile acquistare in box da 10,25 o cab. da 50, viene indicato a chi possiede un palato già allenato a fumate corpose.

23 giugno 2014

Accessori/Zubehör : (ITA/DEU) Piquadro Sartoria, talento italiano





Piquadro è un’azienda specializzata in borse e accessori per il business, che si distinguono per la loro ottima funzionalità d’uso ed esprimono tutta l’eleganza dello stile italiano. Questo brand tiene a proseguire la secolare tradizione italiana nella lavorazione artigianale della pelle, pregiata e di esclusiva origine italiana. Le pelli vengono accuratamente selezionate e trattate per esaltarne la texture e prevenirne l’usura. Esse sono spesso abbinate a tessuti tecnologici, che danno origine a prodotti dall’ estetica unica. 
Rivolgiamo l’attenzione su una particolare linea prodotta da Piquadro, ossia, la collezione SARTORIA. In particolare, parleremo di 3 borse appartenenti ad essa. 








La prima, è una cartella a 2 manici porta PC, con 3 comparti e porta tablet, fatta a mano con pellame italiano. 







La seconda, è una Messenger porta computer con porta tablet, fatta a mano con pellame italiano pieno fiore. 









La terza, è una Cartella porta computer e tablet, fatta a mano da artigiani toscani con pellame italiano.






Il pellame utilizzato per tutte le borse sartoria, proviene dalle storiche concerie toscane, è una pregiata vacchetta pieno fiore dalla mano morbida e pastosa, conciata al vegetale con l’uso di tannini vegetali, quebracho, mimosa, estratto di castagno, aniline pure e oli naturali, secondo un procedimento che, nel rispetto dell’ambiente, fonde le antiche tradizioni con le più moderne tecnologie.

Ricordiamo ai lettori, che questa pregiata linea, è in sconto al -40% nel nostro punto vendita di St. Moritz. Vi aspettiamo numerosi per tastare con mano la qualità senza pari di questa collezione.










Piquadro ist eine Firma in Handtaschen und Accessoires für das Unternehmen spezialisiert. Sie zeichnen sich durch ihre ausgezeichnete Funktionalität der Anwendung und verfügen über die Eleganz des italienischen Stils. Diese Marke will die Jahrhunderte alte Tradition der italienischen Handwerkskunst in Leder, hochwertigen und exklusiven italienischen Ursprungs fortsetzen. Die Häute werden sorgfältig ausgewählt, werden dann behandelt, um seine Beschaffenheit zu verbessern. Sie sind oft mit technischen Stoffen kombiniert , die führen zu Produkten mit einzigartigen Ästhetik.

Wir achten auf eine bestimmte Linie von Piquadro hergestellt: Sammlung SARTORIA. Insbesondere werden wir 3 Ordner dazu gehör diskutieren.






Laptoptasche mit drei Fächern, Tablet-Fach, aus hochwertigem italienischem Leder handgemacht 







Laptop-Messenger mit Tablet - Fach aus hochwertigem italienischem Leder handgemacht 








Laptoptasche mit Tablet- Fach, aus hochwertigem italienischem Leder handgemacht 







Das benutzte Leder, das aus bekannten toskanischen Gerbereien stammt, ist hochwertig, vollnarbig, weich und geschmeidig. Es wird nach einem umweltfreundlichen Vorgang, nach antiken Traditionen und mit den modernsten Technologien pflanzlich mit pflanzlichen Tanninen, Quebracho, Mimose, Kastanienextrakt, reinen Anilinen und Naturölen gegerbt.

Wir erinnern die Leser, dass diese feine Linie einen Rabatt von -40% in unserer Verkaufsstelle in St. Moritz hat.

19 giugno 2014

Fumate: H.Upmann Noellas



Oggi per voi testiamo l'H.Upmann Noellas.
Di recente è stata riproposta la giara in cui tuttora viene venduto.
Facendo una piccola digressione e ricerca, si scopre che anche questa è una riedizione di grandi sigari del passato.
Il Noellas infatti, fu commercializzato fino agli inizi degli anni 80, sempre in giare di vetro, quando venne cessata la produzione.
Nel 2009 venne riproposta la riedizione della giara, e quest'anno (vista la grande richiesta e l'ottimo rapporto qualità prezzo) viene nuovamente rilanciata sul mercato ancora in 5000 pezzi non numerati, sempre prodotti in esclusiva per la Casa del Habano.

Tornando al sigaro provato, questo si presenta bene; la capa non è particolarmente scura, ma ben lucida e tesa oltre che priva di grosse nervature.
Il modulo Cosacos (42 X 135), ne fa un sigaro perfetto per 40 minuti di tempo da dedicare al fumo di qualità.
All'accensione è leggero e sapido.
Gli aromi principalmente erbacei e di menta ne fanno un sigaro fresco e piacevole. La cenere, nei molteplici esemplari fumati in questi ultimi anni, è risultata sempre incredibilmente compatta.
Quest'ultimo sintomo di ottima qualità è confermato dal fattore tiraggio, che risulta impeccabile come poche volte capita.
L`evoluzione della fumata arriva nel secondo tercio e porta il sigaro su un registro medio che verrà mantenuto fino al finale.
La varietà di aromi è presente ma non esplosiva, note molto legnose fanno capolino a metà sigaro, per terminare nell'ultimo tercio con gusti un po' più amari, tendenti al caffè.

Il sigaro testato questa volta si addice tranquillamente a qualsiasi tipo di fumatore che riesca ad apprezzarne appieno il formato.

8 giugno 2014

Fumate:Padron Family Reserve 45




La linea Family Reserve si trova sul mercato solo da qualche anno, ma è diventata una sentenza nel giro di pochissimo tempo,come segmento di prezzo si va a paragonare alla linea Behike di Cohiba.
Questa linea esce nel 2007, i numeri crescenti dei modelli sfornati da questa produzione stanno a significare gli anni da cui la famiglia Padron produce sigari.
In particolare la linea 45 è commemorativa dei 45 anni di attività,mentre  la linea 85 ( che ci apprestiamo a fumare)sta a celebrare gli 85 anni di José Orlando Padròn(colui che nel 1964 diede alla luce uno dei migliori marchi nicaraguensi a livello globale).
Il Padron 85, ( che entra nel vitolario solamente nel 2011) si divide in 2 linee,la Natural e la Maduro.
 La vitola è Robusto e il box pressed da una forma perfettamente rettangolare al manufatto;all'olfatto ricorda fortemente note affumicate e di carbone,il colore è molto simile a quest'ultimo,scuro e tendente al nero.
Al tatto la capa è ruvida e tesissima,sotto le dita potrebbe quasi far pensare che il sigaro abbia un tiraggio difficoltoso (problema che poi non si presenterà).
La manifattura è di elevatissima qualità,la chiusura alla testa perfetta ed a crudo prevalgono sentori di frutta secca.
All'accensione la forza si fa sentire subito e investe in pieno il palato,la finezza aromatica è davvero notevole, qua si alternano note speziate e di pepe.
Dopo pochi puff la forza si affievolisce e la complessità aromatica rivela tutti gli anni,di affinamento che il tabacco ha subito.
È davvero un tripudio di aromi, l'evoluzione durante tutto l'arco dei terzi della fumata è costante e buona.
Un autentico fuori classe!

28 maggio 2014

Fumate: Partagas Presidente




Anche in questi giorni per noi di chiusura vi proponiamo un'altra recensione.
Parliamo oggi di un sigaro che si può definire "di nicchia", il Partagas Presidente,di vitola Tacos (47 x 158).
Prodotto ormai da prima del 1960 viene solo proposto nello box standard da 25pz, dopo che negli anni passati sono scomparse le petacas dalla produzione.
Alla vista si presenta bene liscio e ancora leggermente unto nonostante abbia già qualche anno sulle spalle.
Solitamente il problema che affligge questi formati sono dovuti al tiraggio difficoltoso , ma nel nostro caso , fortunatamente, non si verifica.
All'accensione è morbido e asciutto,anche se dopo pochi puff diventa più corposo e intenso.
Nel secondo tercio rimane sorprendente bilanciato con aromi tostati.
Non si verifica una grande evoluzione nel secondo tercio, gli aromi rimangono pressoché invariati e la forza si assesta su un registro medio.
Questo sigaro,adatto a chi " allena il palato" può essere fumato in qualsiasi ora della giornata.