Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

23 dicembre 2014

"The Thinking Man Smokes a Peterson Pipe”



Proprio come alcuni prodotti di marca sono rinomati per la loro eccellenza nei rispettivi ambiti, nel mondo del fumatore di pipa Peterson rappresenta una di quelle eccellenze.

Il 1865 è stato l'anno in cui Charles Peterson, un maestro artigiano di pipe originario di Riga in Lettonia, si è unito ai fratelli Friedrich and Heinrich Kapp - due immigrati provenienti dalla città tedesca di Norimberga - nel loro negozio di vendita al dettaglio al 55 di Grafton Street in Dublino. Il risultato di questa collaborazione di talenti e di risorse è rapidamente diventato un nome familiare, un prodotto di prestigio il cui lustro, più di un secolo dopo, è più luminoso che mai. 

Charles Peterson era un maestro artigiano con una sensibilità non solo per le caratteristiche dei materiali con i quali lavorava, ma anche per i gusti e le preferenze del fumatore di pipa esigenti. Egli riteneva che una buona pipa non doveva essere solo una fonte di piacere duraturo, ma riflettere la personalità di un uomo. E poiché ogni uomo è un individuo, una bella pipa rifletterà la sua individualità nelle caratteristiche della radica e l'abilità con cui è stata modellata. Charles Peterson ha compreso questo principio fondamentale sin da quando ha cominciato a realizzare pipe a Dublino.

Peterson ha inventato nel 1890 il suo celebre “reservoir system”, consistente in un serbatoio posto nel can­nello sotto la testa, progettato per creare un fumo più secco e più fresco e scoraggiare la formazione di acquerugiola. 



Nel 1898 Charles Peterson introduce un'altra grande innovazione: il bocchino “Patent Lip”. Quest'ultimo ha un disegno speciale che convoglia il fumo verso il palato, rendendolo più secco e meno pungente allontanandolo dalla lingua.

Da allora le pipe Peterson hanno continuato a ricevere numerosi premi, considerate come le pipe del secolo. Non passò molto tempo prima che il nome Peterson fosse conosciuto a migliaia di sofisticati fumatori di tutto il mondo, assurgendo al ruolo di status symbol ed accomunando politici, imprenditori, membri del clero e delle forze armate, sportivi, artisti e scrittori: Conan Doyle, con il suo Scherlock Holmes dalla inseparabile pipa dal gambo curvo, contribuì a creare l’immagine che l’uomo pensatore fuma. Ancora oggi la Peterson, oltre alle tradizionali curve, le Army e le Silver Spigot, fabbrica una linea di pipe denominata Sherlock Holmes, che ricorda i film con Basil Rathborn. 




Creata da due tedeschi ed un lituano, Peterson è però molto legata al territorio irlandese: molte delle circa 80 forme diverse, in prevalenza di stile classico e tra le quali anche alcune in schiuma di mare, recano il nome di contee, di isole oppure di città irlandesi. Le pipe sabbiate e rusticate evocano l’affascinante aura ancestrale che circonda gli aspri paesaggi dell’isola, in contrasto con le preziose vere in argento e oro sulle quali è inciso il prestigioso marchio "Peterson's of Dublin". 


Nessun commento:

Posta un commento