Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

7 dicembre 2015

Partagas D No.4: la degustazione, parte seconda

Dopo la degustazione del Cohiba Robusto (cliccate qui per collegarvi con la nostra scheda) è ora il turno del Partagas D No.4. Leggete la nostra recensione qui di seguito e non perdetevi il verdetto di chi ha vinto la sfida!


Il sigaro prima di essere acceso


Alla vista:
Il sigaro e avvolto da una capa colorado maduro, liscia al tatto. Il riempimento è corretto lungo tutta la lunghezza.

A crudo:
Il tiraggio è corretto. Giungono al palato aromi di caffè e di torrefazione. 

Un dettaglio del riempimento al piede

Un dettaglio della capa e dell'anilla

 Primo tercio:
Sono ben presenti sentori di caffè e di legno che avvolgono il palato, sostenuti da una forza pari a 3 stelle su 5. La combustione non avanza in modo regolare, come è possibile vedere dall'immagine di seguito. Il fumo è corposo ed abbondante. 

Il sigaro nel primo tercio di fumata

 Secondo tercio:
Si inizia a percepire un leggero sentore di arbusti, con aromi speziati che talvolta fanno capolino. Inizia, verso la fine del tercio, a farsi strada un aroma terroso tipico del brand. La forza aumenta a 4 stelle su 5.
La cenere è molto scura, a tratti tendente al nero, e cade spontaneamente alla fine del tercio. La combustione migliora notevolmente rispetto al tercio precedente.


Il sigaro nel secondo tercio di fumata


Terzo tercio:
Si presentano aromi pepati, che si alternano ad una base di terra e spezie. Il fumo e abbondante e la cenere molto solida. Alcune note amaricanti si presentano tra i puff. 
Il sigaro nell'ultimo tercio di fumata



Un sigaro che rispecchia la Marca, consacrandosi di fatto tra i giganti del panorama cubano. Purtroppo, per pochi punti, il Partagas D no.4 cede la vittoria al Cohiba Robusto. Nel complesso due grandi sigari, che hanno dimostrato notevole carattere, oltre che qualità costruttive molto buone. Entrambi vivamente consigliati a chi vuole fare un'esperienza di sicuro impatto nel Mondo dei sigari cubani di alto livello.

Valutazione (in centesimi): 87


Un dettaglio della cenere, molto scura e discretamente compatta


Cercate un ottimo abbinamento alla fumata? Noi vi proponiamo il Kavalan Single Malt ex Bourbon Cask Solist, un whisky di carattere e di alto livello!

Nessun commento:

Posta un commento