Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

2 dicembre 2015

Davidoff Escurio Petit Robusto: la degustazione

Dopo aver degustato il "Davidoff Escurio Robusto" (cliccate qui per la degustazione) e il "Davidoff Escurio Gran Toro" (qui la degustazione) è ora il turno del piccolo della famiglia, il Petit Robusto, un sigaro che nonostante le piccole dimensioni (50x83mm) ha dimostrato un gran bel carattere! Ecco la nostra degustazione!


L' "Escurio Petit Robusto" prima dell'accensione


Alla vista:
Il sigaro presenta una capa liscia, colorado maduro e ben tesa, con una piccola imperfezione data dalla chiusura della testa che si risolverà spontaneamente al taglio. Il riempimento è corretto lungo tutta la lunghezza.

Un dettaglio del riempimento al piede

L'elegante anilla nera, con la seconda anima sottostante con sopra presente la scritta "Escurio"

A crudo:
Il tiraggio è ottimo, come da tradizione per i sigari Davidoff. A crudo si evidenziano aromi di caffè e noci tostate. 


Primo tercio:
Si percepiscono sentori tostati, con una base pepata interessante. La forza è fin da subito pari a 4 stelle su 5. Il fumo di ogni puff è abbondante. 

Il sigaro nel primo termico di fumata


Secondo tercio: 
Si fanno avanti note terrose molto avvolgenti, con una piccantezza di sottofondo che non disturba. La cenere è bianca con alcune striature nere ed è molto compatta. La forza resta costante a 4 stelle su 5. 



Il sigaro nel secondo tercio di fumata


Terzo tercio:
La cenere cade spontaneamente alla fine del secondo tercio. Al fine di ravvivare il gusto della fumata viene adottata una degassificazione che giova notevolmente alla qualità degli aromi percepiti. Scompare il sentore piccante e speziato, per lasciare spazio ad un predominante sentore di caffè e di nocciola, aromi che ricordano quelli avvertiti a fumata appena iniziata. La forza resta costante a 4 stelle su 5. A sigaro finito si avrebbe voglia di averne a disposizione ancora qualche centimetro per assaporare ancora gli aromi pieni che questo offre!

Il sigaro nel terzo ed ultimo termico di fumata



Nel complesso un sigaro cromaticamente interessante che, sebbene un lungo ridotto, dà mostra di notevole evoluzione ed intensità. Adeguato a chi predilige fumate corte ma sostanziose. Pienamente promosso!



Valutazione (in centesimi): 88


Un dettaglio della combustione e della cenere

Cercate un abbinamento interessante per questo sigaro? Le "Miniatures" di Nikka fanno al caso vostro! Le trovate disponibile nel nostro punto vendita "Cigar Must" di Via Motta 12 a Lugano; cliccate qui per saperne di più!

Nessun commento:

Posta un commento