Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

20 luglio 2015

"Smoking on the Boat 2015": un grande successo!


È la splendida cornice del Lago di Lugano ad accogliere i 25 selezionatissimi partecipanti al primo “Smoking on the Boat” che si è svolto giovedì 16 luglio 2015. L'evento, fortemente voluto da Cigar Must “La Casa del Habano”, è stato un ottimo ed innovativo modo per potersi salutare in vista delle vacanze estive, salpando e quindi navigando sulle acque verdi-azzurre del Lago, accompagnati da una brezza ristoratrice che ha aperto una piacevolissima parentesi nel caldo estivo che prepotentemente ha fatto da padrone negli ultimi giorni.


PRONTI A LEVARE L'ANCORA

Il ritrovo viene fissato intorno alle ore 18 direttamente presso la “Casa del Habano” di Via Motta 12, a Lugano: in meno di mezz'ora l'ingresso del negozio si riempie di quasi tutti i partecipanti che, entusiasti e carichi di borse piene di prelibatezze non vedono l'ora di spostarsi verso il lungo Lago per imbarcarsi a bordo della storica Gandria. Ad ogni aderente è stato, infatti, chiesto di portare, all'insegna del “compartir” e del buon convivio, cibo o bevande a sua scelta, elementi che consistevano nella fee di partecipazione. L'idea di un aperitivo insieme si trasforma in breve tempo in una vera e propria cena, con buonissimi prodotti artigianali che deliziano il palato degli ospiti, dagli antipasti sino al dolce. Non sono inoltre mancati numerosi brindisi, che hanno animato la serata in modo estremamente piacevole.




Saliti a bordo della splendida barca d'epoca (risale al 1948 la prima costruzione), chiamata così proprio in onore della città di pescatori di Gandria, gli ospiti si sistemano sulle comode cassapanche per dimenticare le oppressioni climatiche e iniziare seriamente a rilassarsi. La barca, è stata recentemente ristrutturata dal comandante e proprietario Stefano Mueller: salendo a bordo un tripudio di legno lucidissimo accoglie gli ospiti, che aspettano intrepidi di salpare. Sui visi di uomini e donne a bordo non si è notato null'altro che sorrisi di soddisfazione e piacere, una vera gratificazione sia per il comandante che per noi dello staff di Cigar Must.


Queste le parole del capitano riguardo il Gandria:

il mio rapporto con la barca deriva da una storia lunga, che comincia quando avevo sei anni. Ho delle fotografie che mi ritraggono mentre mangiavo il gelato sul Lago di Lugano davanti a questa barca. Da quel momento mi ha sembra seguito, è un po' un icona del Lago di Lugano. Tutti la conoscono e sono fiero di averla adesso. L'ho acquistata tre anni fa, ristrutturandola completamente con l'aiuto di maestri d'ascia, ed ora è di nuovo pronta per girare sul Lago di Lugano per altri settant'anni.


SAN CRISTOBAL TORREON: UNA GRANDE FUMATA!

Il primo “Smoking on the Boat” non è però solo stata occasione di riunirsi insieme passando una serata in compagnia all'insegna del convivio. Un evento organizzato da una “Casa del Habano”, infatti, non poteva non essere accompagnato da un sigaro. Non è stata, però, fatta una scelta casuale: al contrario, Alain Proietto (titolare del negozio Cigar Must) ha offerto un puros d'élite in edizione molto contingentata (ne sono state prodotte solo 2.000 giare contenenti ciascuna 25 sigari), offrendo la possibilità di gustare e degustare un prodotto ormai di difficile reperimento. Il protagonista in questione è il San Cristobal de la Habana Torreon (così chiamato in riferimento alle torri cubane), un prodotto dal formato sostenuto (54x150 mm) che non ha deluso le aspettative degli ospiti. Abbiamo degustato ed analizzato questo sigaro di recente: cliccate qui per collegarvi alla pagina della degustazione.




In generale, le considerazioni sul poderoso manufatto di tabacco sono state tutte positive: la forza non troppo invadente ha consentito la fruizione anche da parte del pubblico femminile, che se in prima istanza considerava il sigaro eccessivamente imponente, in secondo luogo è rimasto piacevolmente impressionato dagli aromi e dalla delicatezza della fumata.


Un dettaglio del del San Cristobal de la Habana Torreon


ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!

Mentre un piacevole chiacchierio di fondo accompagna il rumore delle leggere onde del Lago che si infrangevano sulla chiglia della barca, il comandante del “Gandria” avvia il motore effettuando un tour sul lago che raggiunge la costa di Campione d'Italia. Complice la fresca brezza che solleva dalla calura serale, quasi tutti i partecipanti abbandonano la zona coperta dell'imbarcazione riunendosi tra la poppa e la prua, godendosi sino all'ultimo secondo possibile questa esperienza fumosa di viaggio lacustre che, ne siamo sicuri, molti avrebbero voluto non terminasse così in fretta.

Sono circa le ore 22 quando la storica “Gandria” ormeggia accanto alla banchina dove poche ore prima si era salpati per la prima edizione di questa memorabile serata. A malincuore gli ospiti si congedano, ma ognuno in cuor proprio stava già pensando all'edizione 2016. D'altronde è il capitano stesso a non vedere l'ora che la prossima edizione arrivi!

Non perdetevi le altre foto: cliccate qui per collegarvi all'album dedicato!




Nessun commento:

Posta un commento