Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

7 luglio 2015

San Cristobal de la Habana Torreon: che sigaro! La degustazione


Il sigaro (con formato 149 x 54 mm) proviene dalla giara in commercio dal 2013 (sebbene la release fosse del 2012). Prodotta in soli 2.000 pezzi, questa è composta da un caratteristico posacenere abbinato che funge da tappo della giara stessa. Il nome del sigaro deriva della struttura dentro cui è contenuto, che ricorda una torre.  


Alla vista:
tutti i sigari della giara, indistintamente, appaiono caratterizzati da una bella tonalità colorado. Le capas sono lisce e ben tirate e al tatto setate e morbide. Il riempimento è uniforme e una leggera cedevolezza al tatto fa presumere una buona meccanica costruttiva.

Apertura:
a crudo il tiraggio è molto buono, con una leggera (ma piacevole) resistenza al passaggio dell'aria. Gli aromi che giungono al palato a sigaro ancora spento ricordano il pellame, con un sottofondo dolciastro che lascia in bocca un retrogusto di tostato.


Primo Tercio:
gli aromi sono molto interessanti fin da subito: si ripropongono i sentori percepiti in apertura, con una cenere compatta e grigia. La forza è fin da subito sostenuta (3/5) e giungono al palato in alcuni puff aromi speziati. Il tiraggio si mantiene ottimo e l'anello di combustione procede senza bisogno di correzione alcuna.

Secondo Tercio:
nel secondo tercio la forza aumenta leggermente, fermandosi tuttavia su canoni leggermente superiori al medio (3,5/5). Distintamente percepibili gli aromi terrosi e di pellame, arricchiti da una base leggermente speziata. La forza nicotinica è sostenuta. Non sono necessarie correzioni al braciere.


Terzo Tercio:
il tercio finale vede imporsi gli aromi dolci su quelli terrosi e di pellame, che comunque permangono, passando tuttavia in secondo piano. La forza aumenta ancora leggermente (4/5), non diventando mai invadente, sebbene il grado nicotinico molto sostenuto obbliga all'avvicinamento a questo sigaro a stomaco pieno per la piena fruizione.

I circa tre anni di invecchiamento hanno sicuramente giovato a questa release di San Cristobal, che si dimostra nel complesso equilibrata e adatta ad una fumata impegnativa, sia in funzione del formato che della forza sprigionata).


Valutazione generale (centesimi): 85




Passate a trovarci anche sulla nostra pagina Facebook: cliccate qui!

Nessun commento:

Posta un commento