Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

16 luglio 2015

Partagas Selecciòn Privada EL 2014: la degustazione


Il Partagas “Selección Privada” (la cui vitola è il Magnum 50, dalle dimensioni 50x160 mm) è una delle tre release appartenenti alle “Edizioni Limitate 2014”. Tra le peculiarità di questo sigaro l'anilla, che non riporta la menzione “Cifuentes y Cia” ma indica la vitola de salida, “Selección Privada”.
Particolare, inoltre, il confezionamento, che riprende lo stile in utilizzato dalla Casa intorno agli anni '60: i sigari sono infatti avvolti da una fascia che richiama il packaging del primo e storico Selecciòn Privada, il no.1.






Alla vista:
i sigari presentano delle capas colorado maduro ben tese, con venature appena percepibili sulla superficie. Il riempimento è corretto e abbondante, con una piacevole cedevolezza al tatto lungo tutto il manufatto. Particolarmente incisivi i sentori tostati emanati dal piede del sigaro.

Apertura:
a crudo giungono al palato note speziate, con sentori di legno. Il tiraggio è corretto, con una piacevole costrizione al passaggio dell'aria tipica dei sigari cubani.

Primo Tercio:
il primo tercio porta al palato un fumo molto cremoso, dove sono ben percepibili note speziate (sebbene in alcuni puff siano ravvisabili sentori piccanti). L'avanzare della fumata evoca note legnose, con una base tostata ben percepibile. La forza è media (3/5).

Secondo Tercio:
il secondo tercio è molto equilibrato: il sigaro sviluppa aromi ben amalgamati che soprendono considerata la giovane età del manufatto. Aromi speziati e tostati sono ravvisabili, con sentori cioccolatosi che fanno davvero gustare il settore centrale di fumata. La cenere è grigio scura e l'anello di combustione procede senza problemi. La forza è poco superiore al valore medio (3,5/5).

Terzo Tercio:
l'ultimo settore di fumata non evidenza netti cambiamenti di aromi, sebbene il pepe sia molto presente, in alcuni casi sovrastando le altre percezioni. La combustione prosegue regolarmente e la forza si mantiene costante a 3,5/5. Il sigaro presenta un buon equilibrio generale, con possibilità di ulteriore affinamento.


Valutazione generale (centesimi):
86



Nessun commento:

Posta un commento