Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

30 aprile 2016

News Cigars Honduras & Nicaragua

Cari lettori, oggi vi presentiamo alcune novità disponibili da Cigar Must riguardanti i sigari dei terroir dell’Honduras e del Nicaragua.

Iniziamo con il presentarvi l’Alec Bradley Mundial.


Il lancio di questa linea risale al 2013, in quanto venne presentata durante l’IPCPR di Las Vegas. All'inizio nacque come edizione limitata vista la ridotta disponibilità del tabacco utilizzato per la produzione, ma successivamente venne inserita nella regolare produzione ordinaria.
Vengono utilizzati esclusivamente tabacchi invecchiati fino a 6 anni che subiscono poi un periodo di affinamento pari a sei mesi.


Da Cigar Must trovate le seguenti vitolas:

-       Alec Bradley Mundial Punta Lanza No.4 un Perfecto con le misure di 5 1/8 per 52 di cepo
-       Alec Bradley Mundial Punta Lanza No.8 un Perfectos con le misure di 6 ½ per 58 di cepo


Passiamo a parlare del Plasencia Reserva Organica.


Questi sigari sono molto particolari, in quanto i tabacchi utilizzati per la realizzazione di questi puros nicaraguensi non sono trattati con nessun additivo chimico. Da qui il nome “Reserva Organica”.
I tabacchi utilizzati, sono esclusivamente del Nicaragua e subiscono un periodo di affinamento di almeno tre anni prima di essere rollati.

Da Cigar Must trovate le seguenti vitolas:

-       Plasencia Reserva Organica Robusto un Robusto con le misure di 121 mm per 52 di cepo
-       Plasencia Reserva Organica Cortes un Figurado con le misure di 146 mm per 53 di cepo
-       Plasencia Reserva Organica Toro un Toro con le misure di 152 mm per 50 di cepo
-       Plasencia Reserva Organica Piramide un Piramide con le misure di 157 mm per 52 di cepo
-       Plasencia Reserva Organica Sampler contenente 6 vitolas differenti


Infine parliamo del Chinchalero.


Il Chichalero Culebras è realizzato nella manifattura situata a Estelì in Nicaragua.
La particolarità di questo prodotto sta nel fatto che è composto da tre sigari intrecciati tra loro, da questo deriva il nome Culebras.

Da Cigar Must trovate il Chinchalero Culebras in box da 12 sigari.

***

Vi aspettiamo presso i nostri store, per accompagnarvi al meglio alla scelta dei nostri tantissimi prodotti legati all'eccellenza e per consigliarvi il sigaro adatto ai vostri palati.

28 aprile 2016

Valerio Cornale “Hombre Habano 2016” da Cigar Must

Cari lettori, lo scorso 25 Aprile 2016, presso la Casa del Habano di Lugano, si è svolta un’interessante serata dedicata al grande Valerio Cornale, fresco vincitore del prestigioso premio “Hombre Habano 2016” per la categoria comunicazione , durante l‘ultimo Festival del Habano.


Alain Proietto, titolare della Casa del Habano di Lugano e del brand Cigar Must, in compagnia della sua anima gemella Sofia Belfasto, anche lei esperta ed appassionata di sigari,  hanno accolto assieme allo staff di Cigar Must, i numerosi partecipanti accorsi, per l’esclusivo evento, dalla Svizzera e dall'Italia.


Ospite d’onore della serata, come già anticipato era il grande Valerio Cornale, titolare de LCDH delle Isole Cayman e vincitore del “Hombre Habano 2016”.

Ospite per l’occasione anche il Cavalleresco Ordine dei Guardiani delle Nove Porte, capitanati dal Gran Maestro Avv. Giancarlo Maresca e dall'amico Enzo Gonnella.


L’incontro era previsto alle ore 18, ma fin dal primissimo pomeriggio, grandi appassionati tra cui Francesco Minetti Presidente della CCA, Paul De Sury, Bruno Ilari, Andrea Vecchione ed altri, si sono presentati presso la Casa del Habano per fumare un sigaro realizzato da Valerio Cornale, “La Flor de Valerio”, ascoltando molti aneddoti riguardanti la collezione privata di Alain Proietto.


Il tempo scorreva molto velocemente e pian piano la lounge si riempiva grazie ai selezionatissimi ospiti invitati per l’occasione.
La serata è stata aperta ufficialmente da Enzo Gonnella che, dopo aver ringraziato i presenti, ha ceduto la parola al Gran Maestro Avv. Giancarlo Maresca, il quale non ha perso l’occasione di far domande sui nostri amati sigari all'ospite d’onore della serata, Valerio Cornale.


Valerio ha spaziato dall'attuale situazione tra Cuba e Stati Uniti, alla recente produzione dei sigari Habanos, per finire parlando dei migliori sigari prodotti negli ultimi 15 anni, e lo stesso Valerio Cornale giudica il Cohiba Siglo VI e tutta la linea Behike sempre di Cohiba, i migliori sigari che Habanos  ha immesso sul mercato negli ultimi anni.

Dopo il ricco aperitivo offerto da Cigar Must, tutti i presenti si sono trasferiti nell'incantevole location del ristorante “Porto Pojana”, dove hanno potuto deliziare i propri palati con il ricco menù di pesce preparato per l’occasione dallo chef, abbinato a vini Merlot ed al Bianco del Ticino dell’azienda Brivio, rigorosamente in Magnum.


Sul finire della serata, i presenti hanno concluso l’evento con un calice di Ron Santiago 11 años e un Dalmore 12 y.o.

Vi invitiamo a visitare la gallery relativa alla visita presso Cigar Must, da parte dell’”Hombre Habano 2016” Valerio Cornale.


23 aprile 2016

Vegas Robaina Petit Unicos & Ramon Allones Perfectos E.R. Suiza

Cari lettori, oggi andremo a degustare due edizioni regionali rilasciate da Habanos sa, importate da Intertabak AG e prodotte in esclusiva per il mercato svizzero alcuni anni fa.


I sigari che degusteremo sono il Vegas Robaina Petit Unicos E.R. Suiza 2012 ed il Ramon Allones Perfectos E.R. Suiza 2014, prodotti entrambi in 5.000 box numerati da 10 sigari cad.


Iniziamo a parlare del Vegas Robaina Petit Unicos , un Petit Belicosos con le misure di 125 mm per 52 di cepo.


Il Petit Unicos si presenta con una bellissima capa colorado, dai toni rossi, luminosa ed uniforme. Al tatto risulta vellutata ed il riempimento è regolare. A crudo si percepiscono aromi di pasticceria e note tostate. Nel primo tercio, si avvertono aromi di pane tostato, pasticceria e legno, con una forza media.
Nel secondo tercio, si percepiscono aromi di pasticceria e note tostate in evidenza, sempre con una forza media.
Il finale regala note di caffè e pane tostato con una forza ben presente.
Si è riscontrata una dinamica evoluzione aromatica, con aromi ben bilanciati. 
Si consiglia di degustarlo al pomeriggio, in abbinamento ad un mojito.

Passiamo al Ramon Allones Perfectos, un Britanicás Extra con le misure di 137 mm per 48 di cepo.


Esaminando il Perfectos, si nota la grande cura che hanno dedicato per realizzare questo grande sigaro.  La capa colorado maduro risulta ben tesa e luminosa. Al tatto è oleosa con un riempimento regolare e a crudo, si avvertono aromi di cacao dolce, terra e cuoio.
Nel primo tercio, si percepiscono cuoio, terra e cacao dolce, con una forza media. La fumata nel secondo tercio prosegue su un registro aromatico dolce, con una forza media e si avvertono note di cuoio, terra, cacao dolce e pepe nero.
Il finale regala ancora aromi di caffè e cacao dolce in evidenza, con terra e note tostate in sottofondo. L’evoluzione aromatica risulta dinamica e si riscontra una lunga persistenza post-fumata.
Si consiglia di degustarlo dopo i pasti, in abbinamento ad un ron cubano.


 ***
Per  il mese di Aprile 2016, vi proponiamo un’offerta esclusiva



Vi aspettiamo presso i nostri store, per accompagnarvi al meglio alla scelta dei nostri tantissimi prodotti legati all’eccellenza e per consigliarvi il sigaro adatto ai vostri palati.

20 aprile 2016

News accessori Xikar da Cigar Must

Cari lettori, oggi vi presentiamo alcune novità disponibili da Cigar Must della Xikar.


Iniziamo con il presentarvi l’HumiFan.

In condizioni normali, i livelli di umidità più elevati si alzano e si depositano verso la parte superiore del vostro humidor. HumiFan offe una corretta circolazione dell’aria intermittente, al fine di prevenire condizioni stagnanti all’interno del vostro humidor, consentendo ai sigari di “respirare” ridistribuendo l’aria all’interno del vostro humidor per diffondere i livelli di umidità incoerenti, fornendo un ambiente più idoneo e stabile per i vostri sigari.


Di seguito trovate alcune caratteristiche tecniche:

-       La ventilazione viene eseguita in 15 cicli al secondo ogni 15 minuti
-       Il ventilatore centrifugo angolato ottimizza la circolazione dell’aria
-       La presa d’aria laterale oversize permette la massima redistribuzione dell’aria


Passiamo ad altre due novità sempre della XiKar, due accendini da tavolo, il Volta ed il 5x64 Turrim.



Il Volta brevettato dalla Xikar è stato studiato per fornire un quadri fiamma da tavolo più leggero ed ad alte prestazioni. Il pulsante per l’accensione di grandi dimensioni, si adatta a filo con il corpo cilindrico dell’accendino stesso. Il coperchio di apertura ispirato ad una fotocamera di alta tecnologia, protegge i quattro bruciatori al fine di evitare il deposito di detriti.


Il nuovo 5x64 Turrim è alto, robusto e a doppio getto di fiamma. La sua versatile forma cilindrica consente un comodo trasporto all’interno di un portasigari. Il suo robusto serbatoio di grandi dimensioni, con una rotella per la regolazione della fiamma, sono rivoluzionari per questo mondo.

                                      

  

***
Per  il mese di Aprile 2016, vi proponiamo un’offerta esclusiva



Vi aspettiamo presso i nostri store, per accompagnarvi al meglio alla scelta dei nostri tantissimi prodotti legati all’eccellenza e per consigliarvi il sigaro adatto ai vostri palati.

15 aprile 2016

Camacho American Barrel Aged

Cari lettori, da alcuni giorni sono disponibili presso i nostri store i nuovi Camacho American Barrel Aged.


Per la prima volta, questo nuovo sigaro della brand Camacho è stato prodotto al di fuori dell’Honduras e più precisamente è stato rollato in Repubblica Dominicana.


Dotata dello spirito Americano e di un’anima artigianale, i nuovi Camacho American Barrel Aged, celebrano la grinta laboriosa dei produttori di bourbon del Kentucky.
La foglia di Corojo viene invecchiata per sei anni e successivamente viene chiusa all’interno di botti carbonizzate di Bourbon, al fine di conferire un ulteriore periodo di affinamento alla foglia.


Il blend che costituisce il sigaro è composto interamente da foglie di tabacco americano, incluse le fascie broadleaf e tabacco maduro della Pennsylvania.


Presso i nostri store, sono disponibili i seguenti formati:

-       Camacho American Barrel Aged Gordo
-       Camacho American Barrel Aged Toro
-       Camacho American Barrel Aged Robusto
-       Camacho American Barrel Aged Assortment da 3 sigari



***
Per  il mese di Aprile 2016, vi proponiamo un’offerta esclusiva



Vi aspettiamo presso i nostri store, per accompagnarvi al meglio alla scelta dei nostri tantissimi prodotti legati all’eccellenza e per consigliarvi il sigaro adatto ai vostri palati.

12 aprile 2016

Distillati: New entry presso Cigar Must

Cari lettori, da Cigar Must sono disponibili alcune new entry, attentamente selezionate dal nostro personale qualificato e pensate per i nostri clienti.


Il primo prodotto è il whisky Amrut Fusion, distillato in India mediante l’utilizzo di due orzi, quello indiano e quello scozzese. Distillati separatamente e uniti in botti di rovere americana ex-bourbon, successivamente vengono imbottigliati al 50% vol. ed il risultato è un whisky complesso e speziato.
Il whisky nel corso di questi ultimi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti nei vari concorsi internazionali.

L’Amrut Fusion è disponibile nella bottiglia da 70cl al prezzo di CHF 59.-


Il secondo prodotto è il Nikka Whisky from the Barrel. Il Nikka Whisky from the Barrel è un blend che unisce whisky single malt ai grain whisky giapponesi ovviamente tutti provenienti dalle distillerie Yoichi e Miyahikyo. Il blend riposa in botti di rovere e non vi sono dichiarazioni in merito all’invecchiamento, una volta imbottigliato.

Il Nikka Whisky from the Barrel è disponibile nella bottiglia da 50cl al prezzo di CHF 49.90


L’ultimo prodotto è il Blanton’s Single Barrel Bourbon Whiskey. Il Blanton’s è stato introdotto sul mercato nel 1984 divenendo il primo single barrel bourbon al mondo. E’ maturato in botti di quercia bianca americana e proviene dal famoso “Warehouse H” della Buffalo Trace.
Il Blanton’s originariamente era destinato ad essere regalato ad ambasciatori, dignitari e alla famiglia e agli amici del Colonnello Blanton. Questo single barrel bourbon whiskey viene prodotto distillando mais, segale e malto d’orzo, selezionato in modo rigoroso utilizzando le migliori botti del “Warehouse H” della Buffalo Trace. Anch’esso ha ricevuto nel corso degli anni numerosi premi.

Il Blanton’s Single Barrel Bourbon Whiskey è disponibile nella bottiglia da 70 cl al prezzo di CHF 69.-


 ***
Per  il mese di Aprile 2016, vi proponiamo un’offerta esclusiva





Vi aspettiamo presso i nostri store, per accompagnarvi al meglio alla scelta dei nostri tantissimi prodotti legati all’eccellenza e per consigliarvi il giusto abbinamento per le vostre fumate.

8 aprile 2016

Degustazione Hoyo de Monterrey Le Hoyo de San Juan & Ramon Allones Specially Selected

Cari lettori, oggi andremo a degustare due sigari molto ricercati tra gli aficionado, l’Hoyo de Monterrey Le Hoyo de San Juan ed il Ramon Allones Specially Selected.


Iniziamo a parlare dell’Hoyo de Monterrey Le Hoyo de San Juan, un Geniales con le misure di 150 mm per 54 di cepo.


Il Geniales si presenta con una bellissima capa colorado, dai toni rossi, luminosa ed uniforme. Al tatto risulta serica ed il riempimento è regolare. A crudo si percepiscono aromi di pane tostato e spezie dolci. Nel primo tercio, si avvertono aromi di pane tostato, cacao dolce e di pasticceria, con una forza media.
Nel secondo tercio, si percepiscono cacao dolce, caffè ed aromi di pasticceria in evidenza, sempre con una forza media.
Il lungo finale regala aromi di cacao dolce, caffè e pane tostato.
Si è riscontrata una dinamica evoluzione aromatica, con note fini ed un armonico equilibrio gusto-olfattivo. Si consiglia di degustarlo al pomeriggio, in abbinamento ad un long drink.
L’Hoyo de Monterrey Le Hoyo de San Juan è disponibile in box da 25 sigari al prezzo speciale di CHF 364.-

Passiamo al Ramon Allones Specially Selected, un Robustos con le misure di 124 mm per 50 di cepo.


Il Robusto, una volta estratto dal box sfoggia una capa colorado maduro ben tesa e luminosa. Al tatto risulta oleosa con un riempimento regolare. A crudo si avvertono aromi di cacao dolce e terra.
Nel primo tercio, si avvertono cuoio, terra e cacao dolce, con una forza media. La fumata nel secondo tercio prosegue su un registro aromatico dolce, con una forza media-forte e si avvertono aromi di cuoio, terra, cacao dolce e pepe nero.
Il finale regala ancora aromi di cuoio e cacao dolce in evidenza, con terra e note tostate in sottofondo. L’evoluzione aromatica risulta dinamica e si riscontra una lunga persistenza post-fumata.
Si consiglia di degustarlo dopo i pasti, in abbinamento ad un ron cubano o ad un whisky.
Il Ramon Allones Specially Selected è disponibile in box da 25 sigari al prezzo speciale di CHF 276.-


 ***
Per  il mese di Aprile 2016, vi proponiamo un’offerta esclusiva



Vi aspettiamo presso i nostri store, per accompagnarvi al meglio alla scelta dei nostri tantissimi prodotti legati all’eccellenza e per consigliarvi il sigaro adatto ai vostri palati.

5 aprile 2016

Degustazione Diplomaticos Excelencia E.R. Cuba 2015

Cari lettori, oggi ci dedichiamo alla degustazione dell’ultima edizione regionale riservata al mercato cubano, il Diplomaticos Excelencia E.R. Cuba 2015.


Il Diplomaticos Excelencia E.R. Cuba 2015 dopo una lunga attesa, era disponibile in vendita nelle tiendas cubane, durante la settimana dedicata all’Encuentro Amigos de Partagas dello scorso Novembre e come era preventivabile, i box sono stati accaparrati dagli aficionados in tempo record.


Questo nuovo sigaro, è la terza edizione regionale destinata al mercato cubano, dopo la bellissima giara prodotta in soli 2.000 esemplari de La Gloria Cubana con all’interno 25 Deliciosos presentata nel 2009, mentre nel 2013 sono stati prodotti 5.000 box da 10 sigari contenenti l’Infantes di El Rey del Mundo. 
Mentre nel 2015 sono stati prodotti 7.000 box numerati da 10 sigari cadauno di Diplomaticos Excelencia.


Il Diplomaticos Excelencia, vitola de galera Robustos 124 mm per 50 di cepo, si presenta con una capa colorado, ben tesa, luminosa e dai toni bruni. Al tatto la capa risulta oleosa con un riempimento regolare. Una volta tagliato, a crudo si avvertono aromi di frutta secca, noci e spezie dolci.
Nel primo tercio si percepiscono aromi di frutta secca, spezie dolci, noci ed un accenno di note tostate, con una forza media-leggera.
La fumata prosegue su un registro aromatico dolce  e gli aromi principali sono frutta secca e pane tostato.


Nell’ultimo tercio, si evidenziano aromi di frutta secca, spezie dolci ed aromi tostati, con una forza media.
Nel corso della fumata si è riscontrata una dinamica evoluzione aromatica, con aromi fini e ben bilanciati tra loro.
Un sigaro che fin da subito, nonostante la sua giovane età ha regalato una buona fumata, ma un periodo di affinamento di 3-5 anni, potrebbe riservare ulteriori sorprese.
Sicuramente diventerà un sigaro molto ricercato tra i collezionisti  e si consiglia di degustarlo al pomeriggio, in abbinamento ad un buon mojito.



 ***
Per  il mese di Aprile 2016, vi proponiamo un’offerta esclusiva



Vi aspettiamo presso i nostri store, per accompagnarvi al meglio alla scelta dei nostri tantissimi prodotti legati all’eccellenza e per consigliarvi il sigaro adatto ai vostri palati.