Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

27 novembre 2015

"Cigar Must" e "Nostrano del Brenta": insieme per stupirvi!

La serata del 25 novembre 2015 si può considerare alla stregua di un punto zero. È infatti in questa occasione che si è ulteriormente consolidata la partnership tra “Cigar Must – La Casa del Habano” di Lugano e una delle fabbriche maggiormente rappresentative nel campo dei tabacchi a livello italiano, nonché l’unica a poter vantare una produzione riconosciuta come autoctona al 100%. Stiamo parlando della “Nostrano del Brenta”. Ecco la come è andata la serata passata insieme!


Alberto e Sissi con le sigaraie della Fabbrica "Nostrano del Brenta"

Alcuni dei sigari prodotti dall'Azienda Veneta

LA FESTA HA INIZIO!
Intorno alle 18,30 la serata prende inizio. Quando gli ospiti sono entrati nei locali della “Casa del Habano”, sui loro visi si è potuto intravedere stupore ed ammirazione: tutti, infatti, sono rimasti immediatamente attratti dalla presenza delle sigaraie portate direttamente dall’Azienda a dimostrazione non solo della grande manualità, ma anche dell’intero processo produttivo che sta dietro la creazione di questi eccellenti sigari. Abbiamo potuto constatare con i nostri occhi come i sigari fossero creati unicamente con l’ausilio dell’abilità delle sigaraie e senza alcun utilizzo di forme e presse, oltre che essere intrattenuti dalla grande cultura del Mondo del tabacco che veniva sviscerata verso gli interessati partecipanti della serata.
Alcuni degli ospiti attratti dalle sigaraie all'opera

ISPIRATI DAL SEME HABANO
È, fin dal principio, necessario fare una precisazione: non si tratta di Sigari Toscani rivisitati, ma di prodotti completamente innovativi, il cui tabacco proviene da seme Habano coltivato sin dal 1500 nella Valle del “Canale del Brenta”, in provincia di Vicenza (cliccate qui per maggiori informazioni riguardo la storia del Marchio). Non solo il seme, ma anche la coltivazione è simile a quella del tabacco cubano, con piante che possono essere considerate mature, e quindi nel periodo della raccolta, nel mese di agosto, previa semina a maggio; la cura che il tabacco subisce è definta “air cured”, con le foglie letteralmente stoccate in stanze simili alle escaparate cubane, processo a cui segue una fermentazione variabile in funzione dell’obbiettivo finale e del prodotto che si vuole ottenere.

Il risultato di tanta maestria si ritrova in sigari che donano un grande piacere di fumata, senza essere mai arroganti né tantomeno spigolosi al palato. Nel corso della serata gli ospiti hanno potuto degustare il Casanova, il Doge e il Ducale, ma il momento clou è avvenuto poco dopo la presentazione del brand da parte di uno degli esponenti della Casa italiana. 
Un momento della spiegazione della storia della "Nostrano del Brenta" agli ospiti

IL "NOSTRANO DEL BRENTA" DELLA "SELEZIONE CIGAR MUST"
Gli ospiti, tutti molto interessati ed incuriositi da come la centenaria tradizione italiana fosse divenuta oggi espressione di un prodotto di tale livello, hanno ulteriormente incrementato il loro stupore alla presentazione di un sigaro prodotto in esclusiva per “Cigar Must”. Le foglie di tabacco utilizzate sono state invecchiate per otto anni e, dopo la rollatura, i sigari hanno subito una aggiuntiva stagionatura di un anno. Il risultato ha portato alla luce sigari con un coefficiente di forza non indifferente, che hanno tuttavia regalato una fumata davvero equilibrata e piacevole sia per chi ha preferito fruirlo alla maremmana (ovvero degustato per intero) che per chi, invece, ha scelto un più classico e convenzionale taglio aureo o ammezzatura. Vi state chiedendo se anche voi potrete provare queste prelibatezze di tabacco, attualmente chiamate “Selezione Cigar Must”, avvolte in una capa davvero molto liscia al tatto e con un profumo al piede marcato ed invitante da far venire voglia di morderli, piuttosto che di accenderli? Non vi resta che seguirci, delle soprese potrebbero essere in arrivo... Intanto godetevi la nostra gallery fotografica cliccando qui!
Alberto con in mano l'humidor contenente i sigari della "Selezione Cigar Must"
Un dettaglio dei sigari della "Selezione Cigar Must"

TRA SPUNTINI ED OTTIMI APERITIVI
Una serata a base di sigari deve essere abbinata a bevande all’altezza: il partner “Nardini”, ha consentito agli ospiti di assaggiare il “MezzoeMezzo” uno dei cocktail tipici di Bassano del Grappa nato dalla miscelazione del Rosso e del Rabarbaro “Nardini”, in abbinamento ad un corposo buffet che ha accompagnato i puff provenienti dai molti sigari accesi. Una bevanda davvero avvolgente al palato e molto fresca che ha suscitato commenti positivi da parte di molti ospiti!


Le bottiglie di "MezzoeMezzo" protagoniste dei cocktail preparati

Uno dei momenti della preparazione del cocktail tipico bassanese

Dopo la precedente serata tutta svizzera, in partnership con Hublot debutto in grande stile quello in terra elvetica della Maison italiana di sigari, che senza dubbio ha siglato un percorso destinato a crescere ulteriormente, nel segno dei grandi sigari italiani e di “Cigar Must”! 
La recensione di un sigaro della gamma "Nostrano del Brenta" sarà pubblicata nel corso del mese di dicembre: non perdetevela!

Nessun commento:

Posta un commento