Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

13 ottobre 2015

Davidoff Escurio Gran Toro: la degustazione


Dopo aver provato il formato robusto (cliccate qui per leggere la degustazione) tocca ora al grande della famiglia Escurio, il Gran Toro. Ecco la degustazione di questo imponente sigaro, dal ring pari a 58 mm per un lungo di 140 mm.

Alla vista:
Il sigaro il sigaro ha una capa liscia e oleosa, con venature appena percettibili. La cedevolezza alla pressione è corretta lungo tutta la lunghezza. Al piede sono presenti forti aromi di cacao. 

Il sigaro prima di essere acceso


A crudo:
Il tiraggio è fin da subito esemplare. Si percepiscono aromi speziati e tostati, su una base di cacao già avvertita odorando il piede.

Un dettaglio del riempimento al piede

Primo tercio:
Il fumo è fin dai primi puff abbondante e riempiente. Si percepiscono aromi soavi e delicati di fieno. La cenere è compatta, bianca con delle venature grigie. La forza è bassa, pari a 2 stelle su 5. 

Il sigaro nel primo tercio di fumata


Secondo tercio:
La forza aumenta a 3 stelle su 5. La sensazione al palato e quella di un gusto più pieno e corposo, con un leggero retrogusto amaro. È presente una nota tostata di sottofondo. La combustione procede in modo non perfetto, con piccole imperfezioni all'anello del braciere. La cenere si stacca spontaneamente alla fine de tercio.

Il sigaro nel secondo tercio di fumata


Terzo tercio:
Si presenta un aroma pepato di base, con la nota amarogonola avvertita in precedenza che aumenta di intensità, non disturbando comunque la fumata. Nel corso del tercio si avvertono nuovamente aromi speziati, con una corposità generale che diviene consistente. La forza aumenta a 3,5 stelle su 5.

Il sigaro nel terzo ed ultimo tercio di fumata


Nel complesso un sigaro che, nonostante il formato generoso, non deve intimorire: aromi soavi garantiscono una fumata piacevolmente gradevole.


Il riposo del "guerriero"



Valutazione in centesimi: 86



Nessun commento:

Posta un commento