Presentata in anteprima mondiale in occasione del XVI Festival del Habano, la nuova vitola del marchio, ora prodotto interamente a Vuelta Abajo, è destinata a riempire il vuoto lasciato dal Robusto T e dal Robusto Extra, usciti dalla produzione corrente nel 2012.
La vitola de galera (Torres) e la vitola de salida (Vigía) richiamano alla menta la città di Trinidad e tutta l'area vicino alla Valle dei Mulini situata nella parte meridionale di Cuba. Lì le torri Vigía, costruite dal diciassettesimo secolo allo scopo di supervisionare il lavoro nelle piantagioni di canna da zucchero, dominano ancora i campi ed il bellissimo paesaggio urbano della antica città di Trinidad, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Lo avevamo già degustato in occasione della sua presentazione in Cuba ed ora lo abbiamo riprovato affrontandolo alle nostre latitudini...
Il sigaro presenta una costruzione impeccabile: il corpo è morbido al tatto ma ben riempito, avvolto da una fascia colorado claro liscia ed opaca, con poche vene in evidenza, chiusa con il classico "rabo de cocino" ovvero il pigtail tanto caro al brand. Il primo puff del "fumar crudo" restituisce noti terrose accompagnate da sentori di erba e frutta a guscio. Nonostante il sigaro sia abbastanza giovane e le sue foglie non abbiano ancora avuto modo di conoscersi al meglio, i primi puff dopo l'accensione regalano subito il tipico registro aromatico di Trinidad, confermando le note terrose e di noci già percepite prima dell'accensione: un inizio prorompente che ci accompagnerà fino a metà sigaro. Da questo punto l'impianto aromatico si arricchisce di note legnose che via via si alternano con noci, erba e terra, lasciando una nota balsamica al palato.
Nell'ultimo terzo le note terrose prendono forza ma il Vigía ancora ci regala emozioni "infilando" qua e là note dolci e di frutta a guscio.
In sintesi una fumata piacevole e coinvolgente grazie all'impianto aromatico in continua evoluzione e, pur essendo un sigaro giovane, alla totale assenza di note ammoniacali e nessuna correzione del braciere che durante tutta la fumata si è distinto per solidità e compostezza. La forza media del Vigía lo rende facile da fumare in ogni occasione, distinguendolo da quei sigari che necessitano di un buon pranzo od una buona cena per potere essere apprezzati al meglio. Per il nostro pairing abbiamo scelto un Linlithgow 27 Year Old 1972, un ottimo single cask scotch prodotto dalla distilleria di St. Magdalene 11 anni prima della sua chiusura e messo in bottiglia nel Novembre del 2000: sigari così meritano solo il meglio...
Nei nostri negozi La Casa del Habano in Lugano e Cigar Must in Sankt Moritz una vasta disponibilità di Vigía attendono di essere messi alla prova!
Nessun commento:
Posta un commento