Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

22 gennaio 2015

Eight&Bob: a fragrance with a history.


Albert Fouquet, il figlio di un aristocratico parigino, era parte dell’alta società francese dei primi anni del Novecento e un grande intenditore di profumi. In una stanza al piano superiore del castello di famiglia, Fouquet, con l’aiuto del maggiordomo di famiglia Philippe, creò e perfezionò diverse essenze per il suo uso personale.
Malgrado il successo della sua fragranza più esclusiva, Albert si rifiutò ostinatamente di produrla in serie, per accontentare una domanda in costante crescita all’interno dei salotti parigini.

Una notte di estate del 1937 Albert incontrò in Costa Azzurra un giovane studente americano che spendeva le sue vacanze girando la Francia su una cabriolet: John Fitzgerald Kennedy. Durante quella piacevole serata il futuro Presidente degli Stati Uniti rimase stregato dall'essenza che Albert indossava. Il suo fascino e la sua simpatia persuasero il giovane Fouquet a lasciargli in albergo la mattina seguente un campione della sua colonia accompagnata da una nota dal tipico sapore francese: "In questa bottiglia troverete il pizzico di glamour francese che alla vostra personalità americana manca.".
Al ritorno dalla sua vacanza, Albert ricevette una lettera da John che lo ringraziava per il gesto gentile e per informarlo del successo che il suo profumo godeva tra i suoi amici e con la richiesta di ricevere altri otto profumi per sé e per suo fratello Bob. Albert decise di accontentare quell’americano gentile e si prodigò per trovare belle bottiglie di vetro in una farmacia parigina e scatole decorate con lo stesso disegno della camicia che JFK indossava in occasione del loro primo incontro. Decise poi di etichettare i prodotti richiamando la richiesta di John: "EIGHT & BOB".

Qualche mese più tardi Albert cominciò a ricevere lettere dall'America con richieste provenienti da vari registi di Hollywood, produttori e attori come Cary Grant e James Stewart. Tutti volevano la colonia "EIGHT & BOB" che avevano scoperto attraverso il padre di John, il quale aveva mantenuto rapporti con stelle ben note a causa delle sue precedenti iniziative imprenditoriali nel settore cinematografico.

Purtroppo il successo della sua colonia non si sarebbe diffuso molto di più: nella primavera del 1939, Albert morì in un incidente d'auto vicino a Biarritz. Philippe, l'unica persona che poteva gestire gli ordini, continuò  con il lavoro per un paio di mesi, quando l'inizio della seconda guerra mondiale lo costrinse a lasciare il suo lavoro con la famiglia Fouquet. Nelle ultime spedizioni Philippe nascondeva le bottiglie dentro libri accuratamente intagliati a mano per evitare la confisca della colonia da parte delle forze di occupazione nazista.



Decenni più tardi, grazie alla famiglia di Philippe il maggiordomo, la formula per "EIGHT & BOB" è stata completamente recuperato, insieme con il suo processo di produzione con cura artigianale. Ancora una volta, è diventata una delle colonie più esclusive, preferite dagli uomini più eleganti del mondo.

Alla fragranza classica si aggiungono due linee ben distinte, Cap d’Antibes ed Egypt, nate dalla passione di Albert Fouquet per due luoghi che hanno lasciato il segno nella sua vita.

Per Albert Fouquet, Antibes era il paradiso. In questo incantevole villaggio sulla riviera francese, Albert trascorse lunghe vacanze in compagnia delle élite dell’aristocrazia europea, dalla primavera fino agli ultimi giorni d'estate. A quel tempo, solo pochi erano abbastanza privilegiati per godere dell'elegante e discreto lusso discreto della Costa Azzurra.
Albert sognava queste estati durante i freddi inverni parigini. Come ogni artista che si sforza per la perfezione, trascorse molte settimane alla creazione di una fragranza, Cap d’Antibes, che restituisse l'essenza dei suoi ricordi di quei giorni d'estate.

Egypt è una delle fragranze più esclusive create da Albert Fouquet. Nel 1935, in occasione di una visita al caro amico d'infanzia Ahmed, ma anche l'occasione per recarsi al luogo di nascita del profumo, alla ricerca di essenze che sono state in uso per migliaia di anni, alla scoperta di cosa c'era in quei vasi straordinariamente aromatici offerti agli dei per proteggere i faraoni, o nei profumi utilizzati per soddisfare la venerata Cleopatra, Albert è stato affascinato dalla cultura egizia visitando la Grande Piramide di Giza, così come i templi di Luxor e di Hatshepsut. Questa meravigliosa visita è stata arricchita dal momento in cui Albert è passato attraverso la porta di casa di Ahmed. L'imponente giardino della sua villa conteneva decine di fiori che gli erano sconosciuti. Albert è stato sopraffatto da nuove sensazioni e quando fu in grado di estendere la sua già lunga visita, ha programmato un secondo viaggio quattro mesi più tardi, con l'esplicita intenzione di trovare un profumo unico.

Dopo diverse settimane di intenso lavoro nella villa di Ahmed, Albert Fouquet selezionò gli ultimi dettagli di una nuova formula dopo il ritorno al suo castello a Parigi. Egypt divenne parte della sua collezione di profumi esclusivi e privati.



È per noi un piacere condividere l'originalità dei migliori profumi creati da Albert Fouquet e assicurare che raggiungano le mani di chi ha la fortuna di condividere la sua vita. Nel nostro punto vendita di Via Motta in Lugano troverete una vasta scelta di profumi e candele a marchio Eight&Bob.

Nessun commento:

Posta un commento