Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

28 settembre 2015

Partagas Maduro No.1: la degustazione

Ecco la degustazione di uno degli ultimissimi prodotti giunti presso "La Casa del Habano" di Lugano, il Partagas Maduro no.1, un sigaro dal formato di 130x52 mm che ha regalato una fumata soddisfacente, sebbene abbia messo in luce alcune spigolature causate dalla giovane età del manufatto. Ecco la degustazione.
Il Maduro No.1 appena prima dell'accensione
Alla vista: 
Il sigaro si presenta con capa di colore maduro non particolarmente liscia al tatto, con venature presenti che tuttavia non influenzano l'estetica del manufatto. Il sigaro è correttamente cedevole lungo tutta la sua lunghezza.


A crudo:  
Il tiraggio a crudo è ottimale. Giungono al palato note di cacao amaro e di caffè tostato. Il sigaro è correttamente riempito.


Primo tercio: 
I primi puff portano al palato sentori di affumicato e di legno combusto, a cui sottendono note di cacao. È presente un sentore amarognolo di base che accompagna tutto il tercio. Il fumo appare cremoso e consistente. La forza e media, pari a tre stelle su cinque.

L'anello di combustione procede in modo non impeccabile, con una cenera bianco-grigia mediamente compatta, piuttosto friabile.

Il sigaro nel primo tercio di fumata: si evidenzia il braciere che avanza in modo non lineare
Secondo tercio: 
Il secondo tercio presenta aromi di cacao, con un fumo molto cremoso sempre presente. Non è più avvertibile il sentore di caffè tostato. Gli aromi sono più bilanciati, sebbene al palato sia ancora presente un leggero sentore amarognolo.

La forza si mantiene costante a tre stelle su cinque.

Il sigaro nel secondo tercio di fumata

Terzo tercio:   
Il tercio inzia con aromi amari, con la presenza di sentori ammoniacali che evidenziano la giovane età del sigaro, i quali coprono le aromaticità iniziali. Il fumo continua ad essere cremoso ed abbondante. In seguito a degassificazione si avvertono aromi che riconducono al cioccolato amaro, con note di pepe in sottofondo. La forza permane nella media. 


Il sigaro nel terzo tercio di fumata


Nel complesso un sigaro che unisce ad elementi costruttivi qualitativamente notevoli (ottimo tiraggio, ottimo riempimento) un'età relativamente giovane. Un prodotto che riteniamo possa sviluppare una crescita apprezzabile nei mesi a venire. 

Un dettaglio della braciere che presenta una forma "a punta", sinonimo di una eccellente qualità costruttiva





Valutazione in centesimi: 82




Il sigaro "riposa" a fumata ultimata









Nessun commento:

Posta un commento