Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

2 agosto 2015

H. Upmann Magnum 56: la degustazione


Ve ne avevamo già parlato qui e ora ecco la degustazione della prima Edizione Limitata del 2015, il Magnum 56. Una fumata decisamente pronta, che non può che migliorare con un ulteriore affinamento.

 



L'H. Upmann Magnum 56 EL 2015

Alla vista:
I sigari appaiono molto ben riempiti, anche se poco cedevoli alla pressione. Le capas sono scure e ben tese, piuttosto lisce al tatto. Colpisce immediatamente la grande anilla dedicata a questo sigaro.

Apertura:
Il tiraggio a crudo è da manuale e i primi aromi che giungono al palato sono di natura terrosa, con sentori che ricordano, inoltre, il caffè tostato.



Primo Tercio:
l'apertura riprende gli aromi percepiti a crudo: è decisamente ben avvertibile un predominante sentore di caffè tostato, con sfumature aromatiche che ricordano le noci e la frutta secca. La forza è fortemente contenuta, attestandosi su livelli minimi (1,5/5). Il fumo è, fin da subito, molto abbondante e copioso.











Secondo Tercio:
La forza aumenta leggermente: i sapori divengono quasi vegetali, con un retrogusto sempre presente (anche se in misura minore che nel primo tercio) di frutta secca.. La cenere appare bianca e piuttosto compatta, restando saldamente attaccata al sigaro anche proseguendo la fumata.
Quasi alla fine del secondo tercio si inizia a percepire un sapore leggermente speziato. Il fumo si mantiene abbondante e cremoso. La forza aumenta a 2,5/5, restando nel complesso bassa.


Terzo Tercio:
Il tercio tercio non presenta un evoluzione aromatica netta rispetto a quello precedente: persistono i sentori di frutta secca e di caffè, con la forza che resta costante, aumentando lievemente solo in prossimità della fine del sigaro (3/5). 





Nel corso della fumata non sono stati avvertiti sentori ammoniacali: un buon segno considerando la giovane età del manufatto, che ha espresso notevoli potenzialità di miglioramento nel breve-medio periodo. Siamo convinti che la paletta aromatica non troppo complessa non potrà che migliorare con un aging del sigaro di qualche mese.




Valutazione generale (centesimi): 85

A sigaro ormai concluso un dettaglio della cenere




Nessun commento:

Posta un commento