Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

12 agosto 2015

Bolivar Super Coronas EL 2014: la degustazione


Il sigaro, molto atteso dagli appassionati, ha dimensioni di 48x140 mm. In pieno stile del brand gli aromi percepiti. Dopo diversi mesi passati dall'uscita di questo sigaro le potenzialità di crescita sono largamente percepibili. La degustazione.


Il Bolivar Super Coronas EL 2014 pronto per essere fumato


Alla vista:
I sigari appaiono belli alla vista, con capas piuttosto scure anche se non troppo lisce al tatto. Il riempimento è corretto e i sigari cedono leggermente alla pressione dei polpastrelli.


Apertura:
il tiraggio è fin da subito molto buono, con una leggera resistenza che contraddistingue i sigari cubani. I sapori che si distinguono a crudo sono in pieno stile Bolivar: sono infatti percepibili sentori terrosi e tostati, con un aroma di cacao di sottofondo che solletica piacevolmente il palato.


Primo Tercio:
nel primo tercio si percepiscono fin da subito note terrose, che rimandano agli aromi a crudo. Una lieve nota speziata è presente, senza tuttavia essere mai invadente, ma completando la paletta aromatica della fumata. La forza è media e pari a tre stelle su cinque.

Il primo tercio di fumata


Secondo Tercio:
l'avvio del secondo tercio propone gli aromi cioccolatosi percepiti a crudo, con un retrogusto dolciastro che smorza leggermente la nota terrosa del primo tercio. La mole di fumo è abbondante e cremosa, con l'avanzamento dell'anello di combustione che procede impeccabilmente. La cenere è bianca e molto compatta. La forza cresce a quattro stelle su cinque.

Il secondo tercio di fumata


Terzo Tercio:
nell'ultima sezione di fumata sono nuovamente presenti aromi terrosi e legnosi. Talvolta si avverte una sensazione di speziato al palato. La forza aumenta ulteriormente, attestandosi su canoni quasi massimi (quattro stelle e mezzo su cinque) che conferiscono al sigaro un notevole carattere oltre che soddisfare in pieno il fumatore.


Il terzo tercio di fumata


Nel complesso un sigaro che ha dimostrato una certa evoluzione rispetto ai primi momenti di commercializzazione, sebbene riteniamo che le potenzialità di crescita possano ulteriormente aumentare. Ci sentiamo, quindi, di poter affermare che il punteggio molto alto ottenuto possa ulteriormente aumentare di qulche punto in seguito ad un adeguato aging.

Valutazione generale (centesimi): 90



Un dettaglio della cenera, molto bianca e compatta


Il sigaro ormai finito


Nessun commento:

Posta un commento