Cigar Must nasce nel 2014 con la missione di unificare sotto lo stesso nome e fornire un identità ai quattro nostri importanti punti vendita, già esistenti sul territorio svizzero.
Il fine è di permettere al fumatore di riconoscere a colpo d’occhio l’altissima qualità del servizio e dell’offerta, peculiarità comuni alle quattro boutique.

Il Blog si prefigge lo scopo di diffondere la cultura per il fumo lento, senza alcuna induzione all'uso del tabacco.
L'intero contenuto è rivolto ad un pubblico maggiorenne.

9 agosto 2019

RUM CARONI


RUM CARONI




Gentili lettori,

Per parlare di questo rum che, pur rappresentando un prodotto di nicchia, in questi anni sta diventando sempre più noto al pubblico, bisogna tornare indietro nel tempo; si deve arrivare fino alla prima metà del 20 secolo. La prima distilleria Caroni, che produceva il rum originale e lo zuccherificio annesso furono chiusi dal Governo dei Caraibi nel 2003. La fabbrica, situata a Trinidad, fu abbandonata completamente fino all’ottobre 2004, quando il proprietario di Velier, Luca Gargano, la riscoprì. Chiese i permessi per poterla visitare e al suo interno vi trovò decine e decine di barili ancora pieni di rum. Presi alcuni campioni di esso e analizzati, ebbe riscontri positivi: il rum era ancora squisito. Decise così di comprare tutte le botti e portarle in Italia per poter ricominciare con l’imbottigliamento, seguendo sempre la linea artigianale e manuale dei vecchi proprietari.

Grazie a Gargano, dal 2005 Caroni è di nuovo sul mercato con bottiglie di annate che partono anche dagli anni ’70. Un rum unico nel suo genere, conservato ad hoc in barili, un rum che non potrà più essere eguagliato; contiene storia, profumi e aromi che non verranno più replicati da nessun distillatore. Un rum che deve essere assaggiato assolutamente!






Nei nostri punti vendita è presente una vasta selezione della “famiglia Caroni”, gli ultimi arrivati rappresentano la seconda release delle  special edition Employees, David “Sarge” Charran e Kevon “Slippery” Moreno. : Il primo distillato nel 1996, con 23 anni d’invecchiamento imbottigliato “full proof” a 66,5% vol. mentre il secondo di anni d’invecchiamento ne ha 21 distillato nel 1998 sempre “full proof”, con la gradazione alcolica arriva a ben 69,5% vol. Sul mercato non sono molte le bottiglie disponibili dei due rum. 
                  
Nel 2016 Gargano tornò a Trinidad per riunire e fotografare alcuni degli ex impiegati della vecchia fabbrica Caroni. L’uscita di questa linea Employees infatti è stata dedicata agli ex dipendenti che lavoravano nella fabbrica dell’isola caraibica, come è noto anche dalle foto che sono state scelte per le etichette delle bottiglie.

Per scoprire  rum ‘dimenticati’ e invecchiati per anni, unici e rari da testare , vi invitiamo  presso i nostri negozi.




1 commento:

  1. Salve... volevo sapere se c è un modo per far valutare delle bottiglie che ho collezionato.... tenute perfettamente.. grazie..

    RispondiElimina